HomeMagazineNeumann TLM 102, il Microfono budget friendly di Neumann

Neumann TLM 102, il Microfono budget friendly di Neumann

Su Radiospeaker.it ci è capitato spesso di parlare di diversi microfoni sia da viaggio sia da studio, ma sino ad ora non avevamo mai parlato della marca di microfoni per eccellenza, i Neumann: la marca tedesca che fa microfoni da anni, da qualche tempo, ha scelto di venire incontro anche a tutti coloro che non vogliono spendere una fortuna, ma vogliono godere della qualità di una ripresa caratteristica; forse nel caso del TLM102 non troppo naturale, ma comunque molto, molto bella.

Chi acquista il suo primo Neumann noterà immediatamente quanto sia sensibile, e soprattutto molto piu’ medioso di qualsiasi altro microfono. Si tratta di un prodotto che necessita di molto gain e poco noise gate, è un microfono che è in grado di farsi sentire davvero solo se lasciato libero di esprimersi. Per un Neumann, è quindi imprescindibile un buon ambiente che ci permetta di allontanarci dal microfono, la distanza minima per apprezzarlo è infatti secondo me pari a 20 centimetri e, dove è possibile, anche di piu’.

Anche il processore è un componente assolutamente fondamentale perchè il Neumann suoni come si deve, e una valvolina favorisce un buon suono. Per un valvolare entry level, che non ci faccia spendere molto, ci possiamo orientare su un TL Audio 5051, anche se sul mercato ovviamente esiste di meglio, ma anche di molto piu’ costoso.

Personalmente lo sto usando con un DBX286A che risponde discretamente bene, ma potrebbe fare di piu’ con un processore diverso. Il Neumann TLM102 ce lo possiamo portare a casa nel suo special pack che include il ragno ad una cifra pari a circa 600€, che diventano dai 540 ai 570€ se si decide di acquistare solo il microfono.

Tutte le informazioni su questo microfono le trovate direttamente alla pagina di Neumann (in inglese).

E voi, lettori di Radiospeaker.it, che microfono usate?

Articolo a cura di Mario Loreti
www.marioloreti.net

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.