HomeMagazineRadio 3 e la Carità: Le Nuove Frontiere del Fundraising

Radio 3 e la Carità: Le Nuove Frontiere del Fundraising

La radio per spiegare come aiutare i più bisognosi. Questa sera infatti, a partire dalle ore 19.45, all’interno del programma Tre Soldi in onda su Radio 3, prende il via un appuntamento che ci farà compagnia fino a venerdì 13 dicembre: “Per Carità. Le Nuove Frontiere del Fundraising”.

Si tratta di un radio-documentario realizzato da Anna Maria Giordano, giornalista e conduttrice di Radio 3 Mondo, che illustrerà le nuove frontiere della raccolta fondi, a fini no profit. La particolarità di questi appuntamenti è legata al fatto che il fundraising sta diventando sempre più simile alla raccolta fondi profit, e le tecniche che vengono utilizzate sono quelle del crowdfunding, del neuromarketing, dei social bonds, e di tanti altri modi che hanno preso per ovvi motivi nomi inglesi, ma che nella teoria sono più semplici di quanto si possa pensare.

Anna Maria Giordano ci guiderà anche nella pratica, alla scoperta di un nuovo modo di fare beneficenza, che non prevede la classica donazione fine a sé stessa, ma un procedimento preciso e pianificato che inviti le persone, le convinca e le induca, a donare a fin di bene. Per alcuni esperti del settore il no profit sta diventando un vero e proprio business, e bisogna trattarlo di conseguenza.

E una volta intrapreso questo viaggio? La Giordano racconterà come rimanere sulla giusta strada, come “strappare” fondi alle grandi società americane per esempio, come gestire un charity shop, ovvero quei negozi gestiti da associazioni che si occupano di beneficenza, attività, tra l’altro, tutt’altro che facile e scontata.

Il presupposto è semplice: raccogliere fondi per beneficenza non è diverso dal raccoglierli per la sanità, l’educazione o la cultura. Ed è proprio questo argomento che viene trattato al Festival del Fundraising, giunto quest’anno alla sesta edizione e che ha visto partecipare 700 persone, tutte con la voglia di imparare i segreti della raccolta fondi a scopo benefico, che per avere successo deve comportarsi come se fosse una campagna profit.

Quindi, “Per Carità. Le Nuove Frontiere del Fundraising”, in onda questa sera alle 19.45 su Radio 3, per la prima di cinque serate che si concluderanno il 13 dicembre.

I titoli delle cinque puntate

  1. Un “buon lavoro
  2. I mestieri
  3. I campioni
  4. Le buone pratiche
  5. A caccia di bontà

Tutto questo con ospiti direttamente dal Festival del Fundraising, con voci di volontari dell’economia e finanzia della carità, che racconteranno le loro storie, i loro progetti e, perché no, i loro sogni.

Articolo a cura di Davide Porro

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.