HomeMagazinePete Tong a Radio Globo con “Evolution Beatport Show”

Pete Tong a Radio Globo con “Evolution Beatport Show”

Andate da un grande appassionato di radio, se possibile amante della musica elettronica, in qualunque parte del mondo egli si trovi, chiedetegli chi è il più grande speaker del pianeta e la risposta sarà unanime: Pete Tong.

Inglese, classe 1960, la sua carriera radiofonica è strettamente collegata alla storia della musica dance e dei suoi sottogeneri. Definirlo semplicemente “speaker” è riduttivo, Pete Tong è un vero e proprio pioniere, uno dei primi ad aver creduto veramente nella dance music, un innovatore, un talent scout.

Il suo show su BBC Radio 1, in onda ormai da ventidue anni, è un punto di riferimento a livello mondiale, entrare nella sua playlist significa aver raggiunto un traguardo, e molto probabilmente avere buone probabilità di successo. Un nome su tutti? David Guetta, che a metà degli anni 2000 è stato scovato e proposto con grande decisione da Pete Tong, e ora è forse il dj più popolare del pianeta, praticamente una popstar. Intuizione discreta, verrebbe da dire.

Negli Stati Uniti la musica dance è stata scoperta e apprezzata su vasta scala soltanto negli ultimi anni; e chi volete che ci sia dietro? Ovviamente Pete Tong, perchè il suo show è stato lanciato a Boston e Miami, e nei prossimi mesi sarà trasmesso in 80 stazioni radio FM in tutta l’America.

A tutto questo possiamo aggiungere 80 esibizioni live in qualità di dj sparse in tutto il mondo, il ruolo di A&R Manager con cui ha portato a termine la definizione di contratti di musica elettronica tra i più importanti di tutti i tempi e la realizzazione di un mini festival, chiamato “Le Grande Bazaar”; un appuntamento di otto venerdì in cui si esibiranno artisti del calibro di Pharrell Williams, Afrojack, Carl Cox e tanti altri. Insomma, non c’è bisogno di scrivere altro per aiutare a capire quanta influenza abbia il personaggio in questo settore.

E qui entra in gioco l’Italia, per la precisione Roma, nelle persone di Bruno Benvenuti e Lucio Scarpa, rispettivamente editore e direttore artistico di Radio Globo, la Radio più ascoltata del Lazio, un’anima americana e una visione da Network.

I due dirigenti nelle scorse ore hanno definito quello che si può definire un vero e proprio colpo di radiomercato, perchè dal 30 Maggio, tutti i sabato dalle 18.00 alle 20.00 “Evolution Beatport show with Pete Tong” andrà in onda in esclusiva su Radio Globo.

Un’operazione estremamente affascinante, che si unisce alle dirette da Ibiza da cui Radio Globo trasmette dalla scorsa estate con una propria frequenza e che darà un ulteriore respiro internazionale all’emittente. La possibilità di proporre dei brani totalmente inediti in Italia è un altro elemento di grande importanza e Radio Globo non potrà che beneficiarne.

Pete Tong con il suo show ha raggiunto la popolarità in tutto il mondo, ha abbattuto le barriere culturali promuovendo un genere musicale spesso bistrattato, ma che come pochi altri ha il potere di unire e di avere un linguaggio universale, comprensibile da tutti. Avere la possibilità di ascoltarlo in Italia sarà un privilegio; complimenti ai vertici di Radio Globo per aver portato a termine un’operazione unica nel suo genere. Questa volta ha vinto la musica, ha vinto la cultura, ed è un grande piacere poterlo scrivere.

 

 

Articolo a cura di Fabrizio Pascale

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.