HomeMagazinePlati Network – Radio Monte Carlo

Plati Network – Radio Monte Carlo

Dopo ben 12 anni trascorsi al servizio di Radio Deejay- prima con “Platinissima”, poi con “Platinissima presenta: Deejay Good Evening”- Mauro Coruzzi, in arte Platinette, è approdato lo scorso 10 settembre a Radio Monte Carlo con “Plati-network”, il nuovo programma mattutino della radio del Principato di Monaco in onda dal lunedì al venerdì, dalle 07:00 alle 09:00: il momento della giornata preferito da Platinette in cui l’ascolto è più attento e selettivo.

La stessa fascia oraria occupata, fino a pochi mesi fa, da “Si salvi chi può”, la fortunata trasmissione condotta da Maurizio Di Maggio con la collaborazione del giornalista Claudio Micalizio e dei comici Rafael Didoni e Andrea Sambucco, ora in onda dalle 05:00 alle 07:00 del mattino, non senza polemiche da parte dei suoi fan. E qui apriamo una breve parentesi.

I fan hanno creato la pagina Facebook “Rivogliamo Si salvi chi può alle 7:00” in cui oltre a protestare contro il cambio d’orario, protestano anche contro il trattamento, pare, discutibile riservato loro dalla pagina Facebook di Radio Monte Carlo riguardo alcuni commenti giudicati offensivi nei confronti di Platinette e, pertanto, cancellati dalla pagina.
Commenti che i sostenitori di “Si salvi chi può” non hanno mai considerato offensivi e per i quali ritengono di essere stati ingiustamente censurati. La parentesi si chiude qui con la speranza che torni la pace tra i fan della trasmissione e RMC.

E ora torniamo a Plati-network. Informazione, intrattenimento e gioco. Sono questi gli ingredienti del programma con cui l’esuberante Platinette, insieme all’inseparabile amica Manuela Cimmino, dà il buongiorno agli ascoltatori. Si comincia col dare una scorsa ai giornali, mettendo in risalto i fatti più importanti o curiosi della giornata (notizie di cronaca, politica, costume), per poi coinvolgere ascoltatori e giornalisti. Informazione che presto si trasforma in gioco: il conduttore invita il pubblico a cercare “La parola sbagliata” in uno dei titoli di giornale, fresco di giornata, che viene svelata in chiusura del programma da un ascoltatore, puntualmente premiato per la sua partecipazione.

Dulcis in fundo, si passa a una breve intervista telefonica a un personaggio famoso: le domande poste da Platinette spaziano dalla politica allo sport, dalla vita privata alla professione dell’intervistato. Da segnalare anche l’ottima musica che accompagna “Plati-network”. Insomma, un programma di informazione ma anche divertente, gestito con l’ironia e l’irriverenza della Plati nazionale, a cui gli ascoltatori possono partecipare in diretta attraverso gli sms (342.4141762) e le pagine ufficiali di RMC su Facebook e Twitter. E per chi non potesse seguire la diretta, sarà possibile ascoltare la replica sul sito di RMC nella sezione Repliche.

Scheda Programma

Titolo: “Plati-network”. In onda dal 10 settembre 2012
Emittente radiofonica: Radio Monte Carlo
Conduttore: Platinette. In studio anche Manuela Cimmino
Fascia oraria: dal lunedì al venerdì, 07:00-09:00

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.