HomeMagazinePodcasting che Funziona, il libro di Marco Traferri

Podcasting che Funziona, il libro di Marco Traferri

“Ti va di fare radio?-Radio? Ma sei pazzo?-No, non sono pazzo. Hai mai sentito parlare di podcasting?- Cos’è?-Beh, è un nuovo modo di fare radio via internet. Tu registri e gli altri ti ascoltano quando vogliono-E perché dovrebbero ascoltarci?- Perché parlerai di musica. La mia avventura nel podcasting nasceva cosi,quasi per gioco, tra le solite chiacchiere che accompagnano lo scorrere noioso della mezzeria. Non lo sapevo, non me ne rendevo conto ma quelle chiacchiere mi avrebbero condotto lontano, a conoscere luoghi e persone mai viste, a imparare mestieri nuovi ed affascinanti.”

Il primo podcaster di successo in Italia, Marco Traferri, ci introduce nel mondo del podcasting, ultima frontiera della tecnologia radiofonica a 360 gradi, studiando gli aspetti economici, giuridici e comunicativi dell’impresa. Il podcasting segna una nuova era per la radio libera italiana e mondiale. La nuova tecnologia permette l’ideazione e diffusione di trasmissioni audio per iPod o qualsiasi lettore mp3 e rende cosi l’audio “trasportabile” e ascoltabile in ogni momento e fruibile secondo le esigenze individuali del singolo ascoltatore. Chiunque può essere in grado di realizzare e divulgare in ogni parte del mondo informazione sonora e musica.

Il podcasting può essere considerato un potente mezzo di comunicazione che aggancia gli uni agli altri come in una rete. Il libro “Podcasting che funziona. Crea la tua radio in internet: oggi è facile ed economico” è una guida pratica che consente di familiarizzare con questo nuovo strumento di comunicazione e permettere cosi in poco tempo di imparare ad ascoltare e produrre podcast.

Traferri accompagna il lettore alla comprensione degli elementi base di questa nuova tecnologia in modo semplice e rapido, tra l’altro è stato creato dallo stesso autore, un blog che richiama il titolo del volume e crea una sorta di contatto virtuale tra “maestro e allievo”dove poter dialogare sulla pratica esperienza di podcasting e continuare una reale comunicazione post-lettura, per la verità attualmente risulta essere un vero e proprio blog personale.

“(…) E se amassi l’equitazione, dove potresti ascoltare trasmissioni che ti parlino di questa disciplina cosi affascinante e che ti facciano conoscere sempre meglio un animale cosi bello come il cavallo?(…) Una veloce ricerca tra i motori che indicizzano i podcasting ti permette di trovare subito ciò che desideri. Ami il cane? C’è un podcasting per te. Ti spiega come nutrirlo, come vestirlo quando fa freddo, quando portarlo dal veterinario, quando vaccinarlo.(…) Il podcasting, dunque, è al servizio dell’utenza, degli ascoltatori, di coloro che cercano informazioni di qualità e di approfondimento, di coloro che non si accontentano della soap-opera o del talk show preconfezionato, ma che vogliono sentir parlare delle loro passioni, dei loro interessi, delle cose che amano.”

L’obiettivo del libro, quindi è permettere ad ogni lettore di poter padroneggiare questo strumento di informazione, di capire come si ascolta, come si utilizza, come si realizza una trasmissione e quali sono gli strumenti necessari, quali i software da usare, ecc…insomma tutti gli aspetti sono accuratamente studiati ed analizzati nel dettaglio, quindi, cosa aspettate? Provate anche voi a leggere il libro di Marco Traferri per diventare abili podcaster.

SCHEDA LIBRO

Titolo: Podcasting che funziona. Crea la tua radio in internet: oggi è facile ed economico
Autore: Traferri Marco
Editore: Apogeo
Anno di pubblicazione: 2006
Pp: 225

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Acquista subito questo libro

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.