Progetto “11 Radio” : la Web Radio con Scopi Socialmente Utili

Radio News

Progetto “11 Radio” : la Web Radio con Scopi Socialmente Utili

11Radio è un progetto che vede la partecipazione di diverse associazioni: “Tutti Per Volta”, “180 Amici” “Progetto Laboratorio Onlus” e tante altre realtà che, unite all’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio XI di Roma, ha lo scopo di promuovere l’uso dei mezzi di comunicazione per scopi definiti “socialmente utili”.

Il progetto prevede la creazione di undici postazioni radiofoniche sul territorio del Municipio XI.

Lo scopo di questa nuova radio non è l’audience, né la pubblicità ma soltanto quello di portare il territorio all’interno delle postazioni radio e l’obiettivo primario è la partecipazione dei cittadini. Con il posizionamento di undici postazioni radiofoniche, prenderanno corpo altrettante redazioni che si coordineranno e condivideranno idee e progetti per garantire e favorire la crescita del progetto. Il tutto, andando a stimolare la partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Infatti, tutti i cittadini dagli anziani ai giovani, passando per gli enti territoriali, potranno intervenire per proporre contenuti al fine di elaborare un palinsesto condiviso.

11Radio, nato sulla scia di Radio Fuori Onda, una web radio gestita direttamente dagli utenti dei servizi di salute mentale del Municipio XI, che dal 2008, coniuga informazione e partecipazione civile in questo campo, dispone attualmente di due postazioni. L’inizio delle trasmissione è previsto per il prossimo gennaio ma la macchina organizzativa è in moto già da tempo. Fino a dicembre si svolgeranno incontri di confronto e formazione tra cittadini, associazioni, operatori, istituzioni per costruire il network.

Rimaniamo in ascolto per seguire da vicino la compiuta realizzazione di questo ambizioso progetto. Ma voi cosa ne pensate a riguardo?

Articolo a cura di Giuseppe Opromolla