HomeMagazineProgrammare la Musica in Radio: una scelta difficile

Programmare la Musica in Radio: una scelta difficile

Una delle caratteristiche della Radio è quella di entrare nella nostra vita e di collocarsi come sottofondo alle nostre azioni quotidiane. La Radio è un suono fatto di suoni, siano essi musica o  parola. Per assolvere a questo scopo, una radio deve essere ben strutturata e avere un palinsestoorganizzato in modo da coprire le 24 ore di messa in onda, 365 giorni all’anno.

La persona addetta a questo lavoro è il Programmatore Musicale, che organizza il clock adeguandolo al format e al target individuati dal direttore artistico e dello station manager.

Oggi la programmazione musicale è fatta attraverso l’uso di software (MusicMaster, ad esempio) che agevolano molto il lavoro del programmatore, il quale comunque deve essere dotato di caratteristiche personali senza delle quali non potrebbe lavorare; parliamo in particolar modo di ottime conoscenze musicali e creative oltre che di competenze tecniche.

Per organizzare l’archivio musicale di una radio bisogna partire dalla definizione di parametri, o regole, dai quali si dovrà dipendere sempre. Una radio che si rispetti ha in media un archivio di 15/16 mila canzoni che devono essere organizzate in un flusso costante. In base al format prescelto, le canzoni vanno organizzate in categorie la cui sequenza andrà a definire il clock di messa in onda.

Ogni radio individua le proprie categorie, ma in generale se ne possono distinguere alcune che vanno bene per qualsiasi tipo di format: Hit o Power (successi del momento), New (ultimissime uscite discografiche), Recurrent (brani che sono stati Hit e hanno almeno sei mesi di vita), Gold ( successi del passato).

Per ognuna di esse vanno impostate le regole di messa in onda: tempi di programmazione, rotazione delle categorie, numero di passaggi al giorno.

Una volta create le cartelle, al loro interno potranno essere distribuite le canzoni, editate e schedate. Schedare un brano significa creare la sua carta d’identità, ossia specificare Artista – Titolo – Anno – Genere – Mood – Casa Discografica.

Editare un brano significa registrarne la durata effettiva e fissare Intro (parte strumentale che anticipa il cantato), Outro (coda del brano) e Punti Mix (punto del brano in cui si aggancerà un eventuale jingle o liner in assenza di talk). Questi saranno tutti elementi utili sia in fase di diretta per speaker e tecnici di regia, sia in fase di elaborazione di playlist e programmazione.

Quello del programmatore musicale è un lavoro importantissimo, che va affinato col tempo e che non deve mai essere sottovalutato né fatto con superficialità.

Un programmatore musicale deve essere sempre aggiornato sulle uscite discografiche, deve sempre prestare attenzione agli andamenti di classifiche airplay e di settore, deve essere sempre in linea con la scelta editoriale e distaccarsi totalmente dal proprio gusto musicale.

Il successo o meno di un’emittente dipende tutto dal rispetto di queste caratteristiche.

Articolo a cura di Donatella Santo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.