HomeMagazineLa Promozione Radiofonica: il metodo più efficace per emergere

La Promozione Radiofonica: il metodo più efficace per emergere

La cara vecchia radio resta sempre il mezzo di comunicazione più potente, originale e familiare che ci sia, arrivando prima di altri all’ascoltatore pur distratto che possa essere. Come voce amica che letteralmente rieccheggia per le strade può essere sicuramente utile per lanciare nuovi talenti e non solo talenti radiofonici, ma anche musicisti, cantanti, attori, conduttori televisivi e tanto altro, quanto la fantasia creativa di ciascun può elencarne.

Nel nostro paese oltre al web che la fa da padrone e a concerti-vetrina, concorsi per aspiranti e talent show nostrani, la radio resta lo strumento principe per regalare al pubblico voci nuove e talentuose. Le band emergenti ad esempio possono riscoprire anche questa strada per farsi conoscere dal pubblico. Pensiamo solo all’effetto acustico che una canzone può trasmettere on air, il sound ha tutta un’altra musica!

Le modalità per contattare una radio possono essere diverse ma quella più usuale resta l’invio diretto del materiale o la sua consegna a mano. E’ importante ricordare a chi desidera farsi notare tramite una radio che bisogna considerare alcuni fattori per evitare di inviare mail inutili: l’originalità,la conformità del brano al genere supportato dalla radio, la durata del pezzo che non dovrebbe superare i tre minuti e  la qualità della registrazione. Può essere utile anche per un gruppo musicale, ad esempio, informarsi se le radio scelte per la candidatura includano nel palinsesto  programmi specifici  di lancio  band emergenti.

Talenti in ricerca, quindi, non perdete tempo, ma cercate sul vostro territorio le radio che possano promuovere la vostra “arte”, sicuramente non resterete delusi ma avrete maggiori opportunità per coronare il vostro sogno.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Scuola in onda: TRS Radio dedica un programma agli studenti di Savigliano

Scuola in onda: TRS Radio dedica un programma…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.