R101 torna al Giro D'Italia con Km 101!

Radio News

R101 torna al Giro D'Italia con Km 101!

Si rinnova per il secondo anno consecutivo la partnership tra il Giro d’Italia e R101, media partner ufficiale che segue ogni giorno la corsa con attività sul territorio, in onda e online. In particolare torna l’appuntamento con “Km101”, l’iniziativa che anche quest’anno porta i colori, la musica e l’animazione della radio direttamente nelle piazze delle città attraversate dalla carovana del Giro.

Per ogni tappa R101 adotta una località situata vicino al km 101 del percorso e la “invade” con il suo buonumore, invitando l’intera cittadinanza a partecipare alla festa prima, durante e dopo il passaggio della coloratissima carovana. Dalla postazione della radio, allestita in piazza, speaker e animatori daranno vita ad un’autentica festa ispirata all’atmosfera del Giro, distribuendo gadget e giocando con tutti i partecipanti a ritmo di musica.

Una festa itinerante, dunque, che si sposterà per tutta l’Italia seguendo i protagonisti della gara per un totale di 18 appuntamenti. R101 trasmetterà direttamente dai luoghi del Giro. In tre occasioni (a Ivrea il 21 maggio, a Vicenza il 22 maggio e a Brescia il 26 maggio) Federico l’Olandese Volante sarà in diretta dalle 15 alle 17 dall’Open Village all’arrivo della tappa. Cristiano Militello, inoltre, intratterrà il pubblico con il suo consueto carico di ironia in occasione della Team Presentation di Napoli il 3 maggio e della Notte Bianca di Brescia il 25 maggio.

Anche la programmazione di R101 accompagnerà l’evoluzione del Giro con aggiornamenti continui sulle ultime novità e altre curiosità dai luoghi della gara. Dini e Lester inoltre faranno da “outsider” tra i corridori del giro: grazie al sostegno degli ascoltatori via Twitter e Facebook, percorreranno virtualmente ogni tappa e trasformeranno ogni incoraggiamento in un pezzo del percorso, a bordo di un tandem simbolico.

Il giro vive anche su www.R101.it, dove un gioco ad hoc premia ascoltatori e appassionati di ciclismo che possono vincere subito un posto nel pick-up di R101 nella carovana della tappa preferita, oltre a kit con i gadget della radio.