R101 Radio Ufficiale del Grande Fratello Vip
Iniziato lo scorso lunedì, 19 settembre, sotto il segno della curiosità e delle aspettative, il Grande Fratello Vip che ha registrato buoni ascolti, incollando alla tv 3.844.000 spettatori (share 21,62%).
Il programma, targato Mediaset, vede una collaborazione con R101, radio ufficiale del reality, con lo speaker Alessandro Sansone presente nella social room del Grande Fratello Vip, col compito di fare da tramite tra la trasmissione, condotta da Ilary Blasi, e l’universo digitale, raccontando tutto ciò che avviene in rete, da Facebook a Snapchat, passando per Twitter e Instagram.
I social network hanno rivoluzionato il modo di guardare la televisione, facendo uscire dal salotto di casa gli spettatori e aprendo loro uno spazio (seppur virtuale) molto più grande.
Hanno fatto sì che si potesse in tempo reale conoscere il parere di centinaia di persone sconosciute e interagire con loro, semplicemente accedendo ai propri profili e utilizzando gli hashtag di riferimento. Una pioggia di commenti, meme, screenshot di ogni tipo, irriverenti, divertenti, sarcastici. C’è chi critica, c’è chi si appassiona: si trova di tutto. È una “diretta social” dove ciascuno può dire la sua e magari essere citato in diretta.
Contemporaneamente a Sansone, in onda sull’emittente radiofonica ci sono Stefano Mastrolitti, Riccardo Russo e Chiara Tortorella, in diretta con una puntata speciale dedicata al reality, #R101FuoriDiGFvip, fatta di collegamenti con la social room e interventi degli ascoltatori, per commentare tutto ciò che avviene nella casa più spiata d’Italia.
Brio, leggerezza e ironia le tre parole chiave della formula adottata da R101, anche quest’anno Radio Ufficiale del Grande Fratello.
Articolo a cura di Giusy Dente