Radio 3: Giuseppe Tornatore conduce Hollywood Party

Radio News

Radio 3: Giuseppe Tornatore conduce Hollywood Party

Giuseppe Tornatore vestirà, per pochi giorni, i panni del conduttore radiofonico: sarà infatti al timone di “Hollywood Party”, il programma in onda su Radio 3 che offre ai suoi ascoltatori un focus sul mondo del cinema nazionale e straniero, con anticipazioni, interviste, ospiti, dirette dai principali festival internazionali del settore. Un modo, insomma, per portare il cinema alla radio!

Il regista, premio Oscar nel 1990 grazie a Nuovo cinema Paradiso (Miglior film straniero) è da poco tornato nelle sale col suo nuovo film, La corrispondenza, a tre anni di distanza da Lamigliore offerta (9 milioni di euro d'incasso, sei David, sei Nastri, 4 Ciak d'Oro e un European Film Awards).

Il film racconta una storia d'amore dai contorni mistery, con due star internazionali come protagonisti: Jeremy Irons e Olga Kurylenko.

Tornatore aveva presentato il film agli ascoltatori di Radio 3 il 13 gennaio, giorno prima dell’uscita della nuova pellicola, proprio nel corso di una puntata di “Hollywood Party”, condotta da Alberto Crespi e Roberto Silvestri. “La settimana prossima, dopo mesi e mesi di insistenza, sarò conduttore, così dicono. Spero di essere all’altezza”, aveva preannunciato all’inizio della diretta.

Sono state a lui affidate tre puntate, assieme a Steve Della Casa ed Enrico Magrelli: 18, 19 e 21 gennaio.

Tornatore parlerà, ovviamente, di cinema, nello specifico dedicherà le tre puntate a cosiddetti “militi ignoti”, ossia attori, tecnici e organizzatori che hanno avuto un ruolo molto importante nella costruzione dei film ma che spesso sono stati ignorati nonostante il loro grande talento, personaggi tratteggiati in modo semplice e appassionato, con aneddoti, ricordi personali e considerazioni.

Saranno analizzati tra gli attori Tano Cimarosa, Leo Gullotta e Carletto Romano, tra i musicisti Mario Nascimbene e Angelo Francesco Lavagnino e tra i tecnici il rumorista Italo Cameracanna.

Articolo a cura di Giusy Dente