La Radio interattiva: arriva la app per visualizzare contenuti durante l’ascolto

Radio News

La Radio interattiva: arriva la app per visualizzare contenuti durante l’ascolto

La nuova frontiera dell’esperienza radiofonica è l’interattività, è la possibilità, data dalle tecnologie più moderne, di affiancare al semplice ascolto in streaming anche altre attività sensoriali.

È’ a questo tipo di coinvolgimento che mira l’innovativa app per smartphone sviluppata dalla statunitense Clip Interactive per due emittenti radiofoniche venete di Sphera Holding: Radio Company e Radio Padova.

Le due app saranno disponibili da lunedì su App Store e Google Play (compatibilità Android: Android 4.0 - Ice Cream Sandwich o versioni più recenti) e consentiranno all’ascoltatore di interagire con la diretta in molteplici modi. Non più solo musica dunque, ma anche videoclip, testi, sondaggi, news, video, mappe. Tutto a portata di clic, sul proprio smartphone.

Per fare qualche esempio: l’ascoltatore potrà leggere il testo della canzone appena trasmessa, partecipare a giochi e sondaggi, vedere sul display il nome del brano in rotazione e del suo autore, contattare la redazione, ascoltare i podcast, seguire gli aggiornamenti sui social-network principali.

In più, come ha dichiarato Mattia Comin, editore del gruppo radiofonico padovano: «Si potranno ricercare e riascoltare i primi trenta secondi dei brani trasmessi dalla radio nelle ultime due ore».

Tra le funzioni aggiuntive anche la possibilità di richiedere canzoni e acquistare dallo store i-Tunes il brano che si sta ascoltando (e visualizzando!). E ancora, continua Comin: «Se in radio in quel momento sta passando uno spot di un’automobile, grazie a questa applicazione si potrà vedere l’automobile pubblicizzata. In più se legato allo spot ci sarà una qualche forma di sconto o promozione, questa app permetterà di scaricarlo rendendolo disponibile all’utente».

Per i più nostalgici e per avere un richiamo al passato, in tutta questa modernità, la possibilità di impostare Radio Company o Radio Padova come sveglia personale, come si faceva con i vecchi cellulari!

In occasione del lancio di questa innovativa app, da lunedì al 23 dicembre si terrà un contest che metterà in palio ben sei iPhone 6: durante alcuni momenti della programmazione giornaliera utilizzando, appunto, la nuova app, si potranno ricevere dei punti extra che, sommati, daranno agli utenti possibilità in più di vincere l'ambito premio.

 

Articolo a cura di Giusy Dente