Radio Capital presenta "Black or White Christmas"

Radio News

Radio Capital presenta "Black or White Christmas"

Il Natale si avvicina e quest’anno non è solo “White” ma anche “Black”, grazie alla compilation natalizia di Radio Capital. Ventuno brani selezionati da Massimo Oldani e Luca De Gennaro per vivere il Natale a ritmo di Rock & Soul.

Da John Lennon & Yoko Ono, ai Queen. Da George Michael a The Jackson 5 e tanti altri.

In più la compilation si arricchisce con “Love on Christmas Day” l’inedito di MEEZY, cantautrice e vincitrice del contest CapiTalent2016, che per l’occasione ha realizzato un brano unico per Radio Capital.

Con Radio Capital sarà un Natale di grande musica!

Racconta Luca De Gennaro:

La storia di questa compilation natalizia è cominciata d’estate. “Black Or White”, oltre ad essere un programma radiofonico che alterna rock e soul, è anche un continuo “back to back” tra Massimo e me, la condivisione delle passioni di una vita, della musica che amiamo e che vi facciamo ascoltare alla radio ma che poi continua anche a microfoni spenti, in corridoio, ai concerti, ovunque ci si incontri. In quel pomeriggio d’estate il gioco tra noi era tirare fuori dalla memoria e dalle rispettive collezioni di dischi tutti gli artisti che hanno trattato l’argomento del Natale nelle loro canzoni. Ci siamo messi a selezionare tra centinaia di brani e poco a poco ha preso forma questa doppia raccolta di canzoni natalizie rock e soul che speriamo vi accompagni piacevolmente durante le feste e che potrete poi aggiungere alla vostra collezione di dischi per tirarla fuori l’anno prossimo, e poi quello dopo e così via. Perchè la musica dura per sempre, e il piacere che dà si rinnova nel tempo e accompagna le generazioni. Sia Massimo che io abbiamo festeggiato nel 2016 i nostri 40 anni di radio, nella nostra vita abbiamo trasmesso tante canzoni e parlato a tanta gente, e continuiamo ad accompagnarvi con lo stesso entusiasmo in questo viaggio meraviglioso e infinito che si chiama musica. Buon ascolto, Buon Natale e Buon Anno a tutti voi che ci ascoltate e che viaggiate con noi.

Love and rock’n’roll

Racconta Massimo Oldani:

Si chiude il 2016 con la festa più bella. Un anno intenso. Ricordi digitali che si alternano a quelli analogici legati a 40 anni di attività radiofonica. Una radio, quella del 1976, molto diversa da quella attuale ma alimentata dalla stessa passione. Un propellente che permette a me e ai miei colleghi di rinnovare l’entusiasmo quotidianamente. Per questo motivo si parla di musica anche a pranzo, nei corridoi della radio, nel backstage di un concerto. Come quello di Stevie Wonder, a Lucca, due anni fa. Lì è nata l’idea di Black Or White, durante l’esecuzione di “Ebony and Ivory”.

Luca De Gennaro ed io eravamo “side by side”, senza un pianoforte, intenzionati ad unire i tasti bianchi e quelli neri, il rock e il soul, Whatever e Vibe, ma soprattutto le nostre personalità complementari. Costruire qualcosa partendo dalla stima reciproca e dalle proprie diversità, che si amplificano in questo periodo, quello natalizio. Io romantico, sedotto dalle luminarie e teso a cullare il “fanciullino” che alberga in me. Luca più pragmatico, disincantato e impermeabile al fascino degli ornamenti. Alla mia euforia credo contribuisca anche la gioia di osservare il risveglio di Alessandro, sette anni, e Giovanni, tre, il mattino di Natale nel salone illuminato solo dalle luci dell’albero, sorpresi nel trovare sul terrazzo gli avanzi di carota lasciati dalle renne ed eccitati nello scartare i regali. Vorrei che questo momento si ripetesse all’infinito. Vorrei che fosse Natale tutto l’anno, vorrei ascoltare “Have Yourself a Merry Little Christmas” tutto l’anno.

Con questa compilation di standards si realizza, in parte, il mio desiderio. Buon Natale. Buon 2017.

BLACK OR WHITE CHRISTMAS (Universal Music)

È disponibile in tutti i negozi di dischi e dal 2 dicembre negli store online.

Comunicato Stampa Radio Capital