HomeMagazineRadio Capital gira il mondo a Km zero con "Lateral in the world"

Radio Capital gira il mondo a Km zero con "Lateral in the world"

Radio Capital gira il mondo a Km zero con "Lateral in the world"

Mondi lontanissimi, mete esotiche, culture sorprendenti. Lateral, la storica rassegna stampa satirica di Luca Bottura, parte per due settimane alla scoperta di un pianeta ignoto e affascinante. La Nuova Zelanda? Di più. Le isole Galapagos? Molto di più. La Groenlan. t’ho detto di più!

Gemona del Friuli.

Lì, da oltre un ventennio, si svolge il Laboratorio Internazionale della Comunicazione, una summer school nata 52 anni orsono che raduna oltre 80 studenti provenienti da 35 paesi del mondo – dal Venezuela alla Cina, dall’Australia al Camerun – accomunati da un insolito amore: l’Italia, l’italiano, la nostra cultura.

Vivono insieme per un mese. Studiano, ci studiano.

Cosa capisce un brasiliano di Matteo Renzi? In Uzbekistan saprebbero tradurre i “vaffanculo” di Grillo o li traducono prima in galera? Un africano, di fronte a Borghezio, pensa forse “aiutiamolo a casa sua”?

Saranno loro, istruiti dalla brava e bella Linda Ovena (che collabora con il Lab da diverse stagioni) a raccontare cosa capiscono dell’Italia attraverso i nostri giornali. Diventeranno complici delle rubriche storiche del programma (dalla Posta del Cuore a La Colonna Infame, dall’Alta società di Carlo Rossella alla rassegna stampa musicale) e racconteranno dal vivo analogie e divergenze tra i loro paesi e il nostro.

Un piccolo esperimento di sociologia, satira, comunicazione, idiozie, in diretta live ogni mattina dall’ambizioso nordest. Con il contributo degli ascoltatori, degli spettatori in loco, e una coraggiosa missione da seguire in diretta: un manipolo di guidatori di Ciao che il 2 agosto partirà per raggiungere Mosca in ciclomotore e portare in loco la bandiera di Lateral. Se non li arrestano prima.

Lateral in the world: girare il mondo, a chilometro zero. Dal 2 al 14 agosto dalle 10 alle 12 su Radio Capital con Luca Bottura

 

Barbara Riggio
Ufficio Stampa Radio Capital

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.