HomeMagazineRadio Deejay: Zerbi nel weekend e Fiorello?

Radio Deejay: Zerbi nel weekend e Fiorello?

Calcio e scacchi. Due sport (si, gli scacchi sono uno sport…) difficili da trovare trattati insieme, ancora più difficile che se ne parli in un blog dedicato alla radio.

Ci proviamo in questo articolo, grazie alle novità che si stanno profilando per la nuova stagione di Radio Deejay. Infatti si sa che in questo periodo, come nel calcio, le varie emittenti si preparano alla prossima annata e iniziano il radio-mercato, termine ormai coniato da qualche anno per indicare lo scambio di speaker oppure le partenze di alcuni conduttori per fare posto ad altri.

Per ora le altre emittenti sono piuttosto ferme, mentre Radio Deejay, stranamente, il radio-mercato lo sta facendo dall’interno, senza annunciare nuovi arrivi ma semplicemente accogliendo speaker che ritornano e salutando altri che se ne vanno, oppure cambiando gli orari a quelli che già fanno parte della squadra. Infatti, come in una partita a scacchi, il Direttore Artistico Linus sta muovendo le pedine del proprio staff per trovare ad ognuno la collocazione migliore.

Tutto parte dall’annuncio del ritorno di Fabio Volo e dall’addio di Marco Baldini, di cui avevamo parlato in un articolo la settimana scorsa (Fabio Volo ritorna a Radio Deejay. Baldini non viene riconfermato). Il “figliol prodigo” Fabio Volo, così viene definito da alcune testate giornalistiche del settore, torna dopo un anno di pausa e si riprende il suo programma e la sua fascia oraria, “Il volo del mattino”, ogni giorno dalle 9 alle 10, promettendo grande entusiasmo ma alcuni cambiamenti nel programma dovuti alle vicende personali e alla maturità raggiunta negli ultimi 12 mesi (presto diventerà padre). La scelta va a discapito di Federico Russo e Marisa Passera, che con il loro programma FM avevano sostituito magistralmente Fabio Volo nell’ultima stagione e sono anche molto apprezzati da Linus. Il palinsesto di Deejay è completamente pieno e non sarebbero probabilmente riusciti a trovare una collocazione quotidiana.

Ma in loro “aiuto”, indirettamente, arrivano Marco Baldini e Rudy Zerbi. Il primo, tornato in onda da poco, saluta e conclude dopo pochi mesi l’avventura a Deejay, che lo aveva visto protagonista nel weekend al mattino con “Il Marchino ha l’oro in bocca”. Il secondo, a causa dei notevoli impegni televisivi della prossima stagione, per bocca dello stesso Linus, rinuncia alla striscia quotidiana (andava in onda con Laura Antonini dalle 18.30 alle 20 per “Rossi di sera”) e avrà uno spazio nel weekend.

Detto fatto, in un attimo tutte le pedine vanno al loro posto: niente di ufficiale ovviamente, ma proviamo a ipotizzare che Rudy Zerbi e Laura Antonini andranno a prendere il posto lasciato libero da Baldini, lasciando spazio nella striscia quotidiana, in questo caso serale, a Federico e Marisa. Altra soluzione potrebbe essere anticipare Vic dalle 18.30 alle 20 e portare Federico e Marisa al loro vecchio orario, quello delle 20. Chi ci capisce è bravo… Come dicevo non è ancora stato ufficializzato nulla ma questa potrebbe essere la struttura del prossimo palinsesto di Deejay.

Sicuramente, confermatissimo Alessandro Cattelan e con il ritorno di Fabio Volo, non dovrebbero esserci nuovi ingressi e nuovi acquisti, come dichiara anche Linus escludendo altre novità e quindi Deejay sfrutterà tutto il grande potenziale di cui dispone attualmente.

Un sogno però c’è, un vecchio pallino del Direttore Artistico e un altro grandissimo e graditissimo ritorno, come conferma lo stesso Linus. Si chiama Fiorello. “Mi piacerebbe ospitarlo nella sua nuova avventura che è per il 90% web, ma che potrebbe avere una piccola declinazione radiofonica. Lui sa che comunque questa è casa sua”. Quindi difficilmente gli verrebbe assegnato un programma, potrebbe però essere che Deejay accompagni la nuova stagione di EdicolaFiorecome già era successo lo scorso anno per X-Factor. Quest’anno l’edicola era già stata “amplificata” più volte da RTL 102.5 ma si sa, quando arriva una proposta da un amico e da “casa”, è difficile rifiutare.

Tra l’altro lo stesso Fiorello ha ammesso che dall’anno prossimo vorrebbe apportare alcuni cambiamenti all’edicola, fare alcune puntate in live streaming dopo l’enorme successo dell’ultima qualche settimana fa e chissà, potrebbe essere che riesca a trovare proprio un accordo con Radio Deejay per una collaborazione e per una formula innovativa che coinvolga radio, web e tv. Staremo a vedere.

Certo che se davvero si dovesse trovare uno spazio per Fiorello, dove lo si inserirebbe? Dopo gli aggiustamenti citati poco fa per il nuovo palinsesto, chi potrebbe essere escluso? Chi dovrebbe cambiare orario? Forse di fronte ad una personalità come Fiorello, uno spazio si troverebbe sempre!

FONTE: Realityshow.blogosfere.it

Articolo a cura di Nicola Zaltieri.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.