La Radio Finlandese parla in Latino

Curiosità Radiofoniche

La Radio Finlandese parla in Latino

Si dice che il latino sia una lingua morta, spesso e volentieri una spada di damocle per molti studenti, eppure è una lingua affascinante ed universale. A prescindere dalle origini che riconducono alla Roma antica, il latino sembra essere considerato un linguaggio appetibile per i finlandesi, tant’è che la radio nazionale del paese scandinavo da oltre vent’anni dedica un intero radio giornale alla lingua latina, il 'Nuntii latini'.

La panoramica delle principali notizie viene convogliata in un notiziario una volta a settimana. Sembra un esperimento riuscito, seguito da migliaia di radioascoltatori, tutti sintonizzati il venerdi sera, dove la radio presenta sei brevi approfondimenti in latino, prima del notiziario. Ultimamente tra gli argomenti trattati si è parlato anche di Cipro e di Papa Francesco.

La pronuncia non è perfetta, ciò che conta è il successo riscosso. Sicuramente utile per chi desidera riprendere confidenza con la lingua o semplicemente esercitarsi per studio. Il giornale radio può essere scaricato via iPod o via internet, dove è possibile anche leggere i testi tradotti integralmente. Chissà se l’idioma degli antichi romani ritornerà in auge anche nelle radio italiane. Voi, cari lettori, cosa ne pensate? Vi piacerebbe una radio che si racconta in latino?

Articolo a cura di Nicoletta Zampano