HomeMagazinePillole informative in inglese su Radio Firenze

Pillole informative in inglese su Radio Firenze

Il capoluogo fiorentino è riconosciuto nel mondo come culla d’arte rinascimentale con un patrimonio di architetture, dipinti, sculture, memorie storiche e scientifiche inestimabile, una sorta di museo pulsante cittadino. Per la straordinaria storia ultramillenaria che la rende oggi un importante centro universitario internazionale, Firenze è vissuta ogni anno da migliaia di studenti stranieri che oltre allo studio, apprezzano il cuore vivo della città da Piazza della Signoria alla Galleria degli Uffizi, dal Campanile di Giotto al ponte Vecchio.

Proprio per andare incontro alle esigenze dei tanti giovani studenti stranieri che arrivano a Firenze per studiare, la giovane realtà radiofonica locale, Radio Firenze ha realizzato in collaborazione con FUA – Florence University of the Arts l’iniziativa informativa e formativa “FAQ – Frequently Asked Questions“. Pillole quotidiane di informazione rigorosamente in inglese  che cercano di rispondere alle domande e curiosità più sentite dai ragazzi stranieri su Firenze e le sue tradizioni. Un modo semplice e leggero per aiutarli a integrarsi più facilmente nella città. Dalle prime frasi essenziali per dialogare in italiano e chiedere informazioni ai luoghi dove passare il tempo libero.  Piccoli ed utili consigli che possono facilitare la vita degli “ospiti” stranieri

Un bel progetto socio-culturale che lo staff di Radio Firenze spiega in poche battute. “Abbiamo pensato che potesse essere un modo leggero e divertente per aiutare i tanti ragazzi stranieri che ogni giorno arrivano nella nostra città Coinvolgerli a collaborare con noi è anche un modo per aprire la città alla loro curiosità, alla loro voglia di conoscere meglio il posto che hanno scelto per venire a studiare: la sua tradizione, la sua cucina, i luoghi meno conosciuti ma affascinanti e la passione viola. E vogliamo farlo facilitando il senso di comunità ed integrazione, magari lanciando messaggi costruttivi e propositivi, che non per questo sono meno divertenti”

Un idea pratica ed educativa, nata per avvicinare lo straniero alla città e ai suoi cittadini. Per questo la  Florence University of the Arts si è unita a Radio Firenze per sviluppare l’iniziativa.”Coinvolgerli nei canali di media fiorentini come Radio Firenze è per noi un’esperienza esplorativa e dinamica, un modo non solo per vivere la città, ma anche per raccontarla attraverso la freschezza di occhi nuovi e prospettive inusuali di cui una città contemporanea non può fare a meno. Ci riteniamo molto soddisfatti della collaborazione svolta con Radio Firenze.

E’ stata un’esperienza ricca e piena di spunti nuovi e inaspettati. “Queste le parole di Grace Joh,  responsabile dei dipartimenti di giornalismo, comunicazione ed editoria della scuola che sottolineano l’intento fortemente formativo che caratterizza il progetto radio. Iniziativa che avrà sicuramente positivi e fruttuosi sviluppi.

Fonte: RadioFirenze.it

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.