HomeMagazineLe radio del Gruppo Finelco partner di IF! ITALIANS FESTIVAL

Le radio del Gruppo Finelco partner di IF! ITALIANS FESTIVAL

Le radio del Gruppo Finelco partner di IF! ITALIANS FESTIVAL

Il Gruppo Finelco, il primo gruppo di radio private in Italia (Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio), comunica con piacere di essere content partner di IF! Italians Festival (www.italiansfestival.it), il primo festival della creatività promosso da ADCI e ASSOCOM, in collaborazione con Google,  in programma al Teatro Franco Parenti di Milano dal 2 al 4 ottobre.

Esprime soddisfazione Alberto Hazan, presidente del Gruppo: “Mi sembra molto significativo vedere i nomi di Google e del più importante gruppo radiofonico italiano a fianco dei creativi italiani in questo importante evento. E’ il segno di un nuovo scenario in cui la televisione riduce la sua centralità. Questo scenario da un lato pone una sfida, dall’altro libera nuovi spazi alla creatività professionale”.

Due gli interventi in programma curati da Finelco:

Il primo, Sabato 4 alle 14.00, intitolato “The leaning forward medium”, con Tony Severo e Rosario Pellecchia, mattatori del programma “105 Friends” (in onda su Radio 105 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00), che, attraverso un’antologia di creatività radio italiane ed estere, illustreranno:

a.     come la radio, ed in particolare una radio “parlata” come Radio 105 sia in grado di rispondere con la massima elasticità/reattività alle sollecitazioni di una comunicazione creativa;

b.    come lavorare su un solo senso, l’udito,  ecciti i processi  psicologici di integrazione del  messaggio   e generi  un’attenzione e una partecipazione ampliamente superiore a quella di un mezzo “totalizzante” e “lean back” quale la televisione;

c.    perché  la radio, in particolare una radio di parola come Radio 105, sia un  parente stretto del web, dunque un mezzo  “lean forward”, sebbene con un  leaning forward mentale non fisico, e pertanto si integri meglio di ogni altro mezzo alle pianificazioni web.

Il secondo, Sabato 4 ottobre alle 19.00, intitolato “Changing Habits –  Strategic Planning & Creativity – with Radio”, con  Stefano Spadini, oggi Deputy General Manager in una delle maggiori Agenzie Media (Mindshare) ma anche con una lunga esperienza in agenzie creative (DLV BBDO), intervistato e sollecitato da Carlo Momigliano (CMO in Finelco).

L’intervento affronterà, anche attraverso l’utilizzo di alcuni esempi di strategie creative e media integrate,  il tema della relazione tra strategia creativa e strategia media nella sfida comune a “cambiare le abitudini” dei consumatori, in un quadro media caratterizzato dalle nuove possibilità di misurazione dell’efficacia ed efficienza:

d.    della Radio nella generazione di search;

e.    della pianificazione di Radio e Web per correggere i problemi di reach a frequenze efficienti sui Light Tv Viewers.

Oltre a questi due interventi, il Gruppo Finelco sarà presente anche durante la serata di premiazione degli ADCI Awards che sarà condotta da Ylenia, una delle voci e dei volti più noti e amati di Radio 105, e nel corso di diversi momenti del festival con alcuni dei suoi personaggi più conosciuti, da Paola Maugeri a Ringo aNick the Nightfly.

 

Daniela Zoppi
Ufficio stampa Radio 105, RMC, Virgin Radio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.