HomeMagazineLa Radio e le Sagre

La Radio e le Sagre

I bambini che scorazzano felici  e liberi sui prati, giocando con i fili d’erba  e i fiori e le famiglie spensierate raccolte davanti ad un piatto di agnello o spiedini alla brace. Un bel quadretto estivo di una delle tante sagre e feste di paese disseminate per la penisola da nord a sud, dal mare alla montagna. Ogni festa è paese: si socializza, si sente bella musica e soprattutto si mangia bene e spesso si mangia tanto senza differenza d’età.

L’Italia godereccia è anche questa e viene ritratta con parsimonia in ogni salsa possibile anche dalle radio nostrane che delucidano i radioascoltatori con le ultime news attinenti alle sagre locali come Radio Gold ad esempio che con la sua rubrica “Andar per sagre” permette ai fedelissimi della radio di scoprire o riscoprire le feste enogastronomiche e le sagre più belle della loro zona. Un idea semplice che può interessare un po’ tutti, giovani o meno. Una scelta seguita da varie realtà radiofoniche locali che risulta comunque vincente. Quante infatti le radio che indirizzano su vari e molteplici eventi, non solo gastronomici, i propri radioascoltatori per far passare un felice weekend o una serata estiva in particolare.

La radio locale, in fondo, è vicina alla gente anche per questo: informa sulla realtà del territorio in diversi modi, permettendo a chi ascolta di rimanere sempre ancorato almeno con un piede per terra al mondo circostante. La musica in radio, quindi, ci connette al mondo e non viceversa, quanti i tifosi calcistici che seguono la propria squadra attraverso le frequenze della propria radio preferita. Ancor meglio scoprire in estate gli eventi e gli spettacoli più glamour sulle note del canale radio più seguito, soprattutto, quando si tratta di gustare del buon cibo italiano.

E se ci proponessero un programma radiofonico centrato tutto su sagre di paese e feste enogastronomiche, che fareste? Ascoltereste volentieri o cambiereste subito stazione? Ne conoscete qualcuno già in programmazione?

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.