Radio Sportiva: 24 h su 24 di Informazioni sullo Sport

Programmi & Radio Shows

Radio Sportiva: 24 h su 24 di Informazioni sullo Sport

Tra le tante passioni, amate e seguite dagli italiani, vi è sicuramente quella legata all’ambito sportivo, in particolare, il settore calcistico. Il fine settimana, in alcuni casi, si rivela un appuntamento imperdibile ed irrinunciabile con le partite del campionato di calcio, grazie magari anche alla presenza di interessanti “derby” che vedono impegnate prestigiose squadre.

Sulla base della moderna “digitalizzazione”, in televisione vi è un continuo proliferare di canali tematici sportivi che prevedono programmi di informazione H24, oltre a dirette di prestigiosi eventi. Anche la radio si è adeguata a tutto questo. Dal 1°dicembre 2010 è “on air” l’emittente nazionale del gruppo Media Hit, denominata Radio Sportiva: 24 ore su 24 di informazione, aggiornamenti e commenti su tutte le serie calcistiche italiane con un’attenzione anche al calcio estero e agli altri sport come il basket, il ciclismo o il rugby.

Un lavoro giornalistico che si avvale della professionalità di uno staff giovane ed attento alle notizie dell’ultima ora. La redazione, diretta da David Guetta e coordinata da Fabio Russo, è composta anche da corrispondenti pronti ad informare gli ascoltatori sulle novità appartenenti alle varie squadre di competenza.

Oltre alle interviste esclusive con i protagonisti del “calcio giocato”,grande rilevanza è data anche all’interazione con gli ascoltatori, i quali, mediante i vari contatti dell’emittente, possono intervenire in diretta e rispondere ai sondaggi che ad esempio vengono rivolti nel corso del post-partita di un “derby” calcistico di spicco.

Sul sito di Radio Sportiva , l’emittente è fruibile via streaming ed è possibile avere una panoramica generale dei principali eventi sportivi del giorno, oltre ad aggiornamenti costanti “minuto per minuto”. Da parte dell’intero staff, è ben espressa la volontà di regalare agli ascoltatori quelle emozioni che lo sport più amato dagli italiani riesce a trasmettere, anche tramite il mezzo radiofonico.

Questo obiettivo è chiaramente sintetizzato nel “claim” della radio: “Raccontiamo Emozioni”. Ed è probabilmente per questo aspetto che l’emittente, nel suo secondo anno di vita, abbia raggiunto un importante risultato in termini di ascolto ( 531.000 utenti giornalieri), cosi come riporta l’indagine Radiomonitor Eurisko nel primo semestre 2012.

Da parte di Radiospeaker.it un forte in bocca al lupo a tutto lo staff di Radio Sportiva.

Articolo a cura di Maurizio Schettino