La Radio delle Idee: la Web Radio dei Bambini

Web Radio

La Radio delle Idee: la Web Radio dei Bambini

Un aquilone azzurro sventola sereno nel cielo incontaminato, porta una scritta di mille colori, un nome a caratteri cubitali si riflette all’orizzonte “La Radio delle Idee”: una radio giovane, una voce solidale per le famiglie e soprattutto per i bambini under 10. La Radio delle idee è una web radio rivolta ai bambini e ai loro genitori.

Il progetto radiofonico prende il via grazie al contributo fattivo del Comune di Modena e dell’associazione culturale modenese Coloradio. Solidarietà, tolleranza, amore per la conoscenza, collaborazione ed impegno socio- pedagogico costituiscono le premesse imprescindibili per la realizzazione concreta di programmi e progetti radio educativi.

La radio propone musica, favole, curiosità e rubriche dedicate, utili per le famiglie che ascoltandola si divertono e si informano in modo “giocoso ed allegro”. Il progetto è autofinanziato e abbisogna di spazi pubblicitari come qualsiasi altra radio web che si rispetti. Sulla base del target di riferimento anche il sistema pubblicitario si è adeguato: le sponsorizzazioni etiche ne sono il prodotto. Vige, infatti, un codice morale e valoriale che rispetta l’identità e la psiche dei più piccoli.

I media partner gemellati sono: Giù le mani dai bambini( Comitato di farmacovigilanza pediatrica), W le mamme( Associazione modenese) e la Nave di Clo(Portale web dedicato ai bambini). La Radio delle Idee può essere ascoltata per ora solo attraverso internet, collegandosi al sito

L’aquilone azzurro è ancora in movimento per i cieli d’Italia e sbandierà festosamente la scritta “La Radio delle idee” e tutti lì a guardarla con il naso all’insù nell’attesa di poterla udire presto anche attraverso cellulare.
Buongiorno Chioccoline”, Pomeriggio insieme e la notte del guscio, questi i programmi pilota tanto amati dai bambini del paese.

E voi cari lettori che ne pensate del progetto “La radio delle idee”?

Articolo a cura di Nicoletta Zampano