HomeMagazineRadio 2: dal 29 Giugno un estate piena di novità

Radio 2: dal 29 Giugno un estate piena di novità

A partire dal 29 Giugno, puntuale come il solleone che accompagna le vacanze degli italiani, Rai Radio2 inaugura il suo palinsesto estivo, ricchissimo di musica, personaggi e storie all’insegna della novità.

Le giornate estive di Radio2 si aprono lunedì 29 giugno, alle 6.05, con l’edizione estiva di “Ovunque6”, il programma in onda dal lunedì al venerdì condotto da Natascha Lusenti, Francesca  Parisella  e Giovanni Ciacci, che dà il buongiorno ai radioascoltatori con tanta musica, ospiti e notizie.

Si prosegue, dalle 8.00, con “Metropolis”, la divertente trasmissione di “rivalità campanilistiche” condotta da Max Cervelli e Andrea Santonastaso. I due, insieme al pubblico, scopriranno vizi e virtù del Belpaese. Come, ad esempio, che a Roma alcune cose funzionano meglio che a Milano, nonostante i luoghi comuni dicano il contrario, e che a Bologna puoi vivere anche se l’università l’hai finita da un pezzo.

Anche la programmazione del pomeriggio offrirà grandi novità: alle 17.00 torna infatti ai microfoni di Radio2 Nino Frassica, con il “Programmone”, che manca di articolo determinativo perché si colloca in una dimensione spazio temporale indefinita ed è “più grande” – one – appunto, perché denso e intenso, quasi affollato, di tragicomica umanità più reale del reale. Anzi, assurda.

Dopo la settimana di “occupazione” del palinsesto da parte del CaterRaduno, poi, prenderanno l’avvio altri nuovi programmi.

A partire dal 6 Luglio, dal lunedì al venerdì alle 12.00 torna protagonista “Canicola”, ovvero il meglio del cinema, del mondo della tv e della comunicazione secondo Federico Bernocchi.

Sempre dal 6 Luglio, alle 18.00 partirà  “I Sociopatici”, con Francesco Taddeucci, Andrea Delogu e Saverio Raimondo: tre voci ironiche e sagaci per creare una comunità che dialoghi alla radio alla velocità del web, in un programma che mescola informazione e intrattenimento, raccontando l’attualità attraverso il filtro dei social network. A partire dal 20 luglio, alle 13.45, ci sarà “Quasi alle Due”, il programma “hit & hot” condotto dal dj-giornalista Fabio De Luca e da Cinzia Poli che mischia informazione e musica di qualità.

Le novità estive di Radio2 non mancheranno anche nel weekend. Ogni sabato e domenica a partire dal 4 Luglio, la giornata sarà aperta alle 6.00 in punto dai “2 di Radio2”, ovvero Annalisa Vacca e Andrea Corbo, che da “insider” del canale, in grado di svelare il backstage della radio, racconteranno tutte le curiosità legate ai grandi artisti che ogni giorno passano da Radio2.

Dalle 9.00 torna Michele Dalai con “Ettore”: una lista di personaggi, sia reali che di fantasia, nati e cresciuti nelle pagine di scrittori contemporanei, moderni o classici, che Dalai “riporterà in vita” e presenterà agli ascoltatori della rete.

Alle 11.30 la linea passerà a “Bella Davvero”: nei mesi estivi in cui gli italiani viaggiano di più e i turisti stranieri popolano le nostre città, i conduttori del programma, il giornalista d’inchiesta Emilio Casalini e il critico d’arte Costantino D’Orazio, inviteranno gli ascoltatori di Radio2 a esplorare la penisola in lungo e largo, tra piccoli tesori e grandi capolavori, senza dimenticare i luoghi più nascosti o incautamente trascurati.

Dopo le segnalazioni delle bellezze che offre il nostro territorio, alle 12.35 andrà in onda “Pezzi da 90”, realizzato da Giancarlo Simoncelli. Il programma celebra i 90 anni della radio attraverso un ‘taglia e cuci’ dei suoi ‘pezzi’ più significativi, sul filo dei ricordi, delle emozioni, delle voci e dei grandi avvenimenti del passato.

Alle 13.45 sarà la volta di Federica Cifola e Francesca Fornario con il loro “Mamma non mamma”, racconto puntuale e condito di una buona dose di umorismo dei luoghi comuni, delle piccole battaglie quotidiane e delle soddisfazioni che dà l’essere mamme, ma anche il non esserlo.

Alle 19.00, il grande Vincenzo Mollica condividerà i suoi preziosi ricordi con Massimo Cervelli e con gli ascoltatori di Radio2 in “Prima che mi dimentichi di tutto”. Mollica ripercorrerà tutto ciò che ha vissuto nella sua lunga carriera giornalistica, i grandi personaggi che ha incontrato e intervistato, quello che di loro ha imparato e capito.

Per tutta l’estate, infine, la musica continuerà ad esser protagonista di Radio2: in esclusiva nazionale, con Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico racconteremo i migliori live del “Radio2 Lucca Summer Festival”, che inizierà il primo luglio. Inoltre, tutti i programmi musicali della rete non andranno in vacanza ma anzi accompagneranno gli ascoltatori per tutta l’estate.

Comunicato Stampa Rai Radio2

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.