Radio2: il RadioBattle crea l'hashtag più twittato nel mondo

Radio News

Radio2: il RadioBattle crea l'hashtag più twittato nel mondo

RadioBattle, il campionato mondiale delle radio organizzato da Rai Radio2, trionfa su Twitter: ieri, l’hashtag #RadioBattleRS, ha raggiunto il terzo posto nella classifica dei trending topic mondiali, ovvero la selezione degli hashtag più twittati a livello globale.

L’elevatissimo numero di tweet legato alla puntata di RadioBattle, andata in onda ieri sera su Radio2, è avvenuta  durante il ‘match’ a colpi di musica tra Serbia e Germania, rappresentate rispettivamente Oradio di NoviSad e RadioFunkHaus.

Gli ascoltatori che hanno sostenuto in tutto il mondo il sound proposto dai serbi, attraverso l’hashtag #RadioBattleRS, sono stati oltre 60mila, un numero altissimo che ha permesso a Oradio di NoviSad di battere i colleghi tedeschi ed accedere alla fase successiva del torneo, dove è già approdata anche l’Italia, per cui è ‘scesa in campo’ Rai Radio2.

Contemporaneo, multimediale e multipiattaforma, fruibile anche attraverso il web e i social, il programma musicale ideato e condotto da Filippo Solibello (alla guida, ogni mattina su Radio2 alle 6.00, di Caterpillar AM), è un vero e proprio torneo tra radio: chi propone la musica migliore e riesce ad accattivarsi le simpatie del pubblico internazionale, passa al turno successivo.

Come si vota? Il vincitore lo decreta il pubblico, che può esprimere la propria preferenza via Twitter e scegliere di puntata in puntata quale nazione passerà il turno. Durante lo svolgimento del campionato, gli account Twitter @radiobattle1 e Facebook RadioBattle1, diventano l'hub intorno a cui ruotano le attività di tutte le radio partecipanti. Il prossimo appuntamento è per domenica 24 gennaio, alle 21.