HomeMagazineRadio2: Teresa Mannino torna a scuola con "Ultimo Banco"

Radio2: Teresa Mannino torna a scuola con "Ultimo Banco"

L’attrice Teresa Mannino torna a scuola per Rai Radio2 con l’obiettivo di rendere per una volta protagonisti coloro che questo luogo lo vivono tutti i giorni: i bambini.

E’ questa infatti l’idea da cui nasce “Ultimo Banco”, il nuovo programma di Radio2 che dal 10 ottobre terrà compagnia agli ascoltatori tutti i weekend alle ore 19.

Un viaggio di 10 puntate in cui la Mannino si confronta con alunni dalla terza alla quinta elementare di diverse scuole della penisola, tutto ciò per trattare argomenti di ogni genere: dall’integrazione razziale al rapporto con i maestri, passando per l’educazione sessuale sino ad arrivare ai compiti a casa.

Quello che ne esce fuori è un concentrato di pensieri e parole senza filtri, così da permettere agli ascoltatori di conoscere il reale punto di vista dei bambini il più delle volte alterato dal giudizio che gli adulti hanno su di loro.

La Mannino commenta dallo studio le interviste ai bambini lasciati liberi di raccontare la loro vita scolastica intervallati qua e là dalle domande ricche di curiosità dell’attrice che si pone allo stesso livello degli alunni. Da apprezzare la scelta delle scuole, realtà particolari spesso snobbate dalla televisione.

Un programma “vietato ai maggiori di 10 anni” in questo modo lo definisce Teresa Mannino, anche ideatrice del format insieme a Sabrina Tinelli e Sara Zambotti, che ha rivelato in un intervista al settimanale Io Donna: “Non ne potevo più di sentire sempre le stesse cose: le graduatorie, la riforma, i precari. Abbiamo voluto dare la parola direttamente ai bambini, senza filtri, senza giudizi”.

Un programma interessante ed originale, un plauso a Teresa Mannino per l’idea e la maniera di
trattare l’argomento.

Articolo a cura di Maria Giovanna Tarullo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.