Radio24 risolve un problema tecnico in Diretta

Radio News

Radio24 risolve un problema tecnico in Diretta

Piccolo problema tecnico nella mattinata di Mercoledì scorso a Radio 24: dalle 12 circa per una buona mezz’ora il server audio ha probabilmente “crashato”. In onda non c’era più nulla se non la voce di Gianluca Nicoletti, senza jingle, liner, spot, basi o musica. Anche il GR che l’ha preceduto “galleggiava nel vuoto” fin quando intorno alle 12.30 il problema è stato risolto. 

Sarà sicuramente stata una mezz’ora di panico per i tecnici di radio 24 che prontamente sono riusciti a risolvere il problema in poco tempo. C’è anche da dire però che visto lo stile di questa radio con molti parlati nelle ore mattutine, pochissimi ascoltatori si saranno accorti del problema tecnico durante la diretta.

Sarà forse stato un problema causato dalla Dalet, il software di automazione radiofonica attualmente in uso nella radio del gruppo “Il Sole 24 Ore”? Questo non possiamo affermarlo con certezza ma non ci sarebbe molto da stupirsi: Dalet non è nuova in quanto a problemi tecnici di questo genere, del resto molti network nazionali stanno pian piano abbandonando questo software visto il fatto che stia diventando sempre più obsoleto. 
E a voi è mai capitato di dover risolvere problemi tecnici in piena diretta nel minor tempo possibile?

Articolo a cura di Adriano Matteo