HomeMagazineRadio24: le Olimpiadi spiegate a mio figlio

Radio24: le Olimpiadi spiegate a mio figlio

Il prossimo 5 agosto con la cerimonia di apertura presso presso l’Estádio Jornalista Mário Filho avranno ufficialmente inizio le Olimpiadi di Rio 2016.

Tanti gli sport, tanti gli atleti da tutto il mondo che vi parteciperanno e tante sono le domande e le curiosità intorno a una manifestazione sportiva così antica, che porta dietro di sé tradizioni e leggende, spesso sconosciute ai più.

Radio 24 si appresta ad ospitare tutti i quesiti e le curiosità inerenti i giochi olimpici con un programma che vedrà nuovamente ai microfoni la coppia estiva dell’emittente, Federico Taddia (già conduttore de “L’altra Europa”) e il filosofo della scienza Telmo Pievani, insieme anche l’estate scorsa con un programma dedicato all’Expo di Milano.

La nuova edizione di “Terra in Vista” interamente dedicata alle Olimpiadi comincerà domani, domenica 10 luglio alle 9:00 e si ripeterà tutte le domeniche mattina, fino alla fine dei giochi.

Curiosità e scienza, storia e intrattenimento, natura ed evoluzione: il programma si presenta variegato e sfaccettato, pronto a rivolgersi anche ai più piccoli, per raccontare sia a loro che ai più grandi questa grande storia, non solo sportiva. “Le Olimpiadi sono una storia bellissima perché c’è dentro sport, ma naturalmente scienza, fisica, un sacco di geopolitica, mito”, come spiega Pievani nel promo del programma.

Per rispondere alle domande dei più piccoli interverranno anche i grandi: campioni sportivi del passato, scrittori, scienziati, intellettuali, tra cui gli antropologi Eva Cantarella e Marco Aime, lo chef scienziato Marco Bianch, l’uomo delle imprese estreme Alex Bellini, l’oro olimpico Stefano Baldini, il pallavolista Andrea Lucchetta, la canoista Josefa Idem e il velocista Andrea Howe.

Le puntate saranno nove e ciascuna di loro ruoterà intorno ad una parola che farà da filo conduttore narrativo. Eccole in sequenza: Mito, Sport, Preparazione, Corsa, Sconfitta, Limite, Squadra, Disabilità e Vittoria.

Ad arricchire le nove puntate di “Terra in vista” ci penseranno una serie di simpatiche rubriche: Non batter la fiaccola, con le curiosità più bizzarre e gli avvenimenti più divertenti di tutta la storia delle Olimpiadi moderne, Animaliadi – Record bestiali a cinque cerchi con curiosità sui record del mondo animale, ad esempio quelli più forti o quelli più veloci o quelli più resistenti, e Scienziadi – Esperimenti a cinque cerchi, un focus scientifico su tutta la biologia, la fisica e la chimica che si nascondono dietro le imprese sportive olimpiche, dal salto con l’alta al tiro al piattello, dai tuffi al canottaggio.

Dunque Federico Taddia e Telmo Pievani vi aspettano tutte le domeniche alle 9:00 su Radio 24 con “Terra in vista, le Olimpiadi spiegate a mio figlio”.

Photo Credit: Radio24

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.