RadioExpress: il libro sul Giornalismo Radiofonico di G.Rosenfeld

Libri sulla Radio

RadioExpress: il libro sul Giornalismo Radiofonico di G.Rosenfeld

“Amare la radio non basta per farla. Occorrono mestiere, esperienza e conoscenza del mezzo”. Sono le parole di Gustavo Rosenfeld, attualmente vicecaporedattore della fascia mattutina del GR 1, ma da più di vent’anni voce nota nel panorama del giornalismo radiofonico.

È con poche parole, chiare e dirette, che il giornalista - professore all’Università di Siena - introduce gli aspiranti giornalisti radiofonici a un mondo complesso, ma altrettanto affascinante e intrigante. Nel suo testo Radioexpress, Rosenfeld fa un vero e proprio viaggio nel mondo della radio, un viaggio che dura 18 capitoli: 18 stazioni. Un’avventura che il giornalista di Radio Rai riesce a far vivere ad ogni singolo lettore.

Una radio che Gustavo Rosenfeld descrive come “un intreccio complesso di valvole e fili” un mezzo che la storia e la tecnologia ha modificato ma non superato, perché come afferma il giornalista “La radio è la radio”. Una radio che è il mezzo destinato alla diffusione in tempi brevi, che dà notizie in tempo reale, ma che allo stesso tempo è capace di assicurarsi delle fonti e di essere una cosiddetta “voce amica” che entra in un rapporto confidenziale con l’ascoltatore, che di quella voce si fida.

Una radio che suscita emozioni e suggestioni, che deve accattivare e catturare l’utente distratto che mentre ascolta fa tante altre cose. Una radio che, afferma Gustavo Rosenfeld, non si può improvvisare, ma è necessario studiare, osservare, conoscere e ascoltare.

18 stazioni che analizzano la dizione, l’editing, l’approccio al microfono, i format e propongono tanti preziosi spunti. Radioexpress, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica, fa parte della collana “journalism & communication tools” ed è un ottimo testo per università e corsi di radio, ma è anche una piacevole e utile lettura per chiunque abbia intenzione di approcciare al giornalismo radiofonico, o per chi, già esperto in materia, non voglia dimenticare le basi del suo mestiere.

Scheda libro:

Titolo: Radioexpress. Corso di giornalismo radiofonico in 18 stazioni

Autore: Gustavo Rosenfeld

Editore: Centro Documentazione giornalistica

Genere: didattico/giornalismo/editoria

Data di pubblicazione: 2004

Pagine: 139

Articolo a cura di Francesca Demirgian

ACQUISTA IL LIBRO