HomeMagazineCorso di Radiogiornalismo

Corso di Radiogiornalismo

La radio non è solo fatta di speaker. C’è tutta una serie di figure molto preparate e competenti che lavorano per far crescere un’emittente radiofonica e migliorarla. Lo speaker è la punta di diamante di una struttura molto più ampia e articolata ma come in molte altre occupazioni ci sono persone che si “muovono” nell’ombra e che fanno il loro lavoro ogni giorno ma che spesso non vengono citate o messe sotto le luci della ribalta.

Bisogna anche saper scegliere una professione o un ruolo rispetto ad un altro perché questo rispecchia le proprie caratteristiche e la personalità di ognuno, non tutti hanno lo spirito e la verve per stare davanti ad un microfono. Ci sono persone con una formazione o un’impostazione più istituzionale e giornalistica che però vorrebbero esprimere il loro talento parlando alla radio e non scrivendo per un quotidiano.

La figura del giornalista radiofonico è da sempre molto ricercata ma allo stesso tempo richiede delle doti particolari che non si possono improvvisare. Il notiziario in radio ha una struttura ben precisa, dei tempi scanditi, rigidi e strettissimi. C’è un modo per leggere le notizie, un tipo di terminologia da utilizzare, delle news da dare e altre da tralasciare. Insomma, è un lavoro a tutti gli effetti che bisogna conoscere nel dettaglio.

E allora per tutti quelli che non hanno la personalità dello speaker ma che vorrebbero lavorare in radio è stato attivato il corso di giornalismo radiofonico a Roma curato da Radiospeaker. Lezioni a stretto contatto col linguaggio e le tecniche del giornalismo radiofonico. Anche perché la classe è formata da un massimo di 10 persone quindi tutti gli alunni verranno seguiti passo passo dai docenti.

A proposito degli insegnanti, solo giornalisti professionisti e esperti di radio possono trasmettere le giuste dritte agli alunni e per questo Radiospeaker ha scelto al meglio: Enrico Sarzanini, giornalista professionista dal 2003, conduttore del radiogiornale di Dimensione Suono Roma e Dimensione Suono Due, esperto di sport e inviato per i Mondiali di nuoto a Roma nel 2009, per le ultime 5 edizioni degli Internazionali di Tennis, per il Sei Nazioni di Rugby e per la SS Lazio.

Poi Giorgio D’Ecclesia, Responsabile e Ideatore del sito Radiospeaker.it. Già Conduttore radiofonico presso Dimensione Suono Roma (Gruppo RDS), Radio Studio 5, Radio Viva fm, Inforadio, Radio Cosmos, Radio Meridiano 12.  Giornalista Pubblicista, Dottore in Scienze della Comunicazione, Presentatore di eventi nazionali. Giorgio d’Ecclesia, oltre ad essere l’insegnante di tutti i Corsi di Conduzione Radiofonica di Roma, è l’autore del libro “Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica“.

Il corso è stato ideato naturalmente per trasmettere tutte le tecniche e le basi per diventare giornalista radiofonico, ma soprattutto permette ad ogni alunno di registrare e conservare una demo audio di tutto quello che ha imparato durante le lezioni. La demo verrà realizzata in studi radiofonici professionali e sarà sicuramente utile per proporsi a tutte le realtà radiofoniche italiane.

Non solo, perché oltre alla demo tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e in omaggio, con la t-shirt e i gadgets firmati Radiospeaker, una copia elettronica dell’E-book “Teorie e tecniche di conduzione radiofonica, dove sono espressi altri concetti fondamentali per conoscere più a fondo l’ambiente radiofonico.

Quello del giornalista radiofonico è un mestiere tutto da scoprire, è una figura molto importante all’interno di una struttura radiofonica e per farlo nel migliore dei modi serve una preparazione approfondita. Il corso di Radiospekaer dà questo tipo di preparazione.

Per tutti quelli che fossero interessati a ricevere maggiori informazioni su date, orari, costi, argomenti del corso e per tutti i dettagli utili, potete visitare la pagina https://www.radiospeaker.it/corsi/corso-giornalismo-radiofonico/ dove troverete tutto quello che vi serve.

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.