Tune in Tomorrow: La radionovela, tra finzione e realtà

Film sulla Radio

Tune in Tomorrow: La radionovela, tra finzione e realtà

Quando la radionovela intreccia finzione e realtà al cinema. Accade nella commedia di Jon Amiel Tune in Tomorrow (1990), tratta dal romanzo del peruviano Mario Vargas Llosa, La zia Giulia e lo scribacchino (1977).

Siamo nel 1951 e la vicenda è spostata dal Perù all’America, riambientata a New Orleans, dove un giovane autore, Martin Loader (Keanu Reeves) lavora per la WXBU, una radio locale che ambisce a conquistare nuovi ascoltatori. Una vita tranquilla, quella di Martin, sconvolta dall’arrivo di due tornado: Julia, una zia acquisita avvenente, pluridivorziata e in cerca di marito, di cui si innamora (Barbara Hershey) e Pedro, un esperto scriptwriter chiamato a risollevare le sorti dell’emittente (Peter Falk).

Eccentrico, creativo, razzista- spesso offende con le sue trame alcuni gruppi etnici- ma anche attento osservatore, Pedro decide di mettere insieme dialoghi e situazioni di una radionovela ispirandosi alla nascente quanto contrastata love story tra Martin e Julia. Ma va decisamente oltre. Irrompe nella vita dei due, affidandosi all’arte del travestimento, per condizionarne gli eventi e creare il dramma.

Una stravaganza che fa lievitare gli ascolti della WXBU. Sono in tanti, infatti, ad attendere trepidanti le puntate della radionovela sempre ricche di suspense. E così realtà e immaginazione si fondono al punto che Martin e la zia arrivano ad ascoltare la propria vita alla radio.

Davvero strepitoso Falk nelle vesti dell’autore-manipolatore in questa commedia a tratti divertente e grottesca. Bravo il regista a mettere in scena la radionovela, genere popolare negli anni cinquanta cui seguì la telenovela. Un dramma a puntate ben interpretato da Elizabeth McGovern, John Larroquette, Peter Gallagher, Buck Henry e, forse, anche con un pizzico di nostalgia per un tempo ormai perduto.

Genere: Commedia
Regia: Jon Amiel
Soggetto: Tratto dal romanzo “La zia Julia e lo scribacchino” (1977) di Mario Vargas LlosaSceneggiatura: William Boyd Cast: Barbara Hershey, Keanu Reeves, Peter Falk, Elizabeth McGovern, John Larroquette, Peter Gallagher, Buck Henry
Origine: Usa, 1990 Durata: 102 min.

Articolo a cura di Sofia Napoletano

GUARDA IL TRAILER

ACQUISTA SUBITO QUESTO FILM