A Rai Radio3 Wikiradio: l'Enciclopedia da Ascoltare

Radio News

A Rai Radio3 Wikiradio: l'Enciclopedia da Ascoltare

Rai Radio3 dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 14.30, è Wikiradio, un appuntamento quotidiano dedicato a personaggi, luoghi e storie che hanno contribuito a costruire la nostra modernità.

Un'idea di Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3, quella di creare un prodotto nuovo, che si muove in perfetta armonia con i più innovativi strumenti di diffusione della cultura di massa. Un 'enciclopedia universale da ascoltare, con l'intento di creare nel tempo un repertorio on line di voci consultabili anche in audio.

Dopo il successo riscontrato da trasmissioni tematiche quali “Tre Colori”, programma che dallo scorso gennaio ricrea episodi appartenenti all'epoca risorgimentale e “Lezioni di Musica” Wikiradio elabora “day by day” una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità.

In ogni appuntamento, si racconta di un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda: dalla storia all'economia, dal cinema alla letteratura, il teatro, le arti visive,la scienza e la musica. Non mancano inoltre riferimenti a tutti quei momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, il tutto “condito” con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche e brani musicali.

Un quadro che viene dipinto ogni giorno in modo nuovo, così da permettere ad ogni ascoltatore di cogliere l'essenza e la molteplicità di significati che ogni avvenimento porta con sè.

Le ultime due puntate hanno trattato della Conferenza di Teheran e della vita di Mario Monicelli, di cosa si parlerà oggi?

E voi “Radionauti” cosa ne pensate di questo progetto?

Articolo a cura di Catia Demonte