HomeMagazineRTL 102.5: Protagonisti

RTL 102.5: Protagonisti

RTL 102.5: Protagonisti

Nei nostri articoli abbiamo spesso esaminato la tipologia di programmi legata alle varie fasce orarie della giornata. Sulla base di ciò, ogni format si adegua a quelle che sono le esigenze editoriali, valutando così i contenuti da trattare e le “voci” che dovranno fare da contorno alle discussioni, rigorosamente “on air”.

A tal proposito, ogni trasmissione assume varie denominazioni, tra cui quella di “morning show” o “ drive time”. In particolare, analizzando le ore del tardo pomeriggio, è facile riscontrare la presenza di diversi appuntamenti nell’etere nazionale che fanno da contorno al rientro a casa magari da un’intensa giornata di lavoro. Contenitori radiofonici di musica e informazione in cui la radio assurge al suo ruolo fondamentale e primario: fare compagnia a chi ascolta.

Come nel caso di “Protagonisti” su RTL 102.5! E’ uno dei programmi, abbastanza consolidato, dell’emittente “radiotelevisiva” per eccellenza, nell’ultimo periodo in onda dal martedì al venerdì dalle 19 alle 21, eccezion fatta per il lunedì, “on air” dalle 23 all’una.

Solitamente il format ha visto alla conduzione la presenza di Roberto Uggeri con Francesca Cheyenne. Da poche settimane a prendere il posto di quest’ultima, ora in onda nel fine settimana, è stata Jolanda Granato. Una scelta che pare sia legata a dei cambiamenti apportati in vista della stagione estiva.

In ogni caso, nel corso dell’appuntamento diversi sono i momenti che vanno a costituire gli ingredienti caratteristici del programma. Tra questi, l’angolo dedicato all’editoria, con la breve recensione di un libro ed annessa intervista all’autore. Da qui la formulazione della domanda da rivolgere agli ascoltatori, i quali poi nella seconda ora sono “protagonisti” anche della linea diretta, l’argomento del giorno, insomma, il classico “fil rouge” che accomuna tutti i programmi di RTL.

Inoltre, ospiti della coppia di speaker sono anche le ragazze di “Donnavventura”, il noto programma televisivo in onda su Rete 4 di cui RTL 102.5 è media partner, interamente dedicato al mondo dei viaggi, in grado di descrivere fantastici scenari con uno stile narrativo unico.

Nel corso degli interventi in radio, le conduttrici rivelano interessanti anticipazioni su quelle che saranno le mete oggetto delle prossime puntate dell’appuntamento in tv, in grado di rendere partecipi gli ascoltatori di un’avventura straordinaria.

Protagonisti” da anche spazio al gossip con la voce di Massimo Cerri, sempre preciso e puntuale nello svelare particolari scomodi sulla vita dei personaggi del mondo dello spettacolo. Inoltre, nel corso del programma in onda sulla prima radio d’Italia per numero di ascolti, vengono segnalati interessanti eventi legati al mondo dell’arte in genere, vedi rappresentazioni teatrali o imperdibili concerti d’autore.

Per tutti gli appassionati della settima arte, il venerdì “Protagonisti” è speciale cinema, in cui vengono segnalati i film in arrivo nel fine settimana e grazie alla radiovisione, la possibilità di vedere anche i trailer delle produzioni suggerite dagli speaker.

Insomma, un appuntamento dove vengono soddisfatte le esigenze di tutti gli ascoltatori, tanto da metterli in contatto con quelli che sono i propri interessi, “protagonisti” indiscussi dei “very normal people”.

 

SCHEDA PROGRAMMA

Titolo: Protagonisti

Emittente radiofonica: RTL 102.5

Speakers: Roberto Uggeri e Francesca Cheyenne/Jolanda Granato

Sigla: tipico effetto sonoro dell’emittente, recante il “brand” e il titolo del programma.

Fascia oraria: il lunedì dalle 23 alla 01 e dal martedì al venerdì 19-21.

 

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.