HomeMagazineChi C’è C’è, Chi Non C’è Non Parla – RTL 102.5

Chi C’è C’è, Chi Non C’è Non Parla – RTL 102.5

Nella vita di tutti i giorni sono tanti i problemi che provocano un’alterazione della quiete quotidiana; a volte si tratta di situazioni che, seppur banali, potrebbero portare a serie conseguenze, incidendo notevolmente anche sul proprio portafoglio. Basti pensare, ad esempio, ai casi in cui si è destinatari inconsapevoli di bollette “salate”, da parte di gestori telefonici o di svariati enti. Da qui poi la denuncia o le segnalazioni di utenti che, amareggiati, esprimono le proprie ragioni, magari anche tramite articoli giornalistici o all’interno di format televisivi. Anche la radio si è adeguata a tutto questo.

Uno degli appuntamenti, ormai consolidati, della programmazione di RTL 102.5 tende proprio al raggiungimento di una soluzione ai tanti problemi burocratici o legati alla pubblica amministrazione, che coinvolgono sempre più persone. “Chi C’è C’è, Chi Non C’è Non Parla”, è questo il nome del format dell’emittente di Suraci, una sorta di “piazza radiofonica” in cui gli ascoltatori espongono le sfortunate vicende che li vedono protagonisti; al centro delle questioni, una marea di errori intollerabili commessi anche da una “furba” burocrazia, tali da provocare uno sdegno e in alcuni casi, un acceso sfogo da parte degli utenti.

Il programma, in onda ogni sabato dalle 9,00 alle 11,00 ha visto, nel corso degli anni, l’alternarsi di vari speaker : dalla coppia Barbara Sala-Gabriele Manzo sino ad arrivare alla presenza di Armando Piccolillo. Attualmente alla conduzione vi è Federico Vespa.

Gli ascoltatori possono interagire mediante vari canali, ad esempio via sms, oltre ad intervenire telefonicamente in diretta; in questo modo è data loro la possibilità di diffondere i propri recapiti, utili per coloro che potrebbero rendersi disponibili per la risoluzione di un determinato problema. L’interazione telefonica potrebbe essere anche un modo per sollevare problemi che magari appartengono a tanti e che grazie all’ascolto del programma, potrebbero portare ad un soluzione comune.

Inoltre gli ascoltatori, prima di esporre la vicenda, sono invitati ad annunciare il titolo del programma , una sorta di “parola d’ordine” che caratterizza il format, forse anche una mossa strategica per la promozione dello stesso, dando vita così ad un “passaparola” tra coloro che sono in cerca d’aiuto.

SCHEDA PROGRAMMA:

Titolo: Chi C’è C’è, Chi Non C’è Non Parla.
Emittente radiofonica: RTL 102.5
Sigla: tipico effetto sonoro recante il “Brand” della radio e annuncio del programma.
Fascia oraria: sabato, 09.00-11.00.
Speaker: Federico Vespa.

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per…

Nasce la web radio del Partito Democratico: si chiama Immagina

Nasce la web radio del Partito Democratico: si…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.