Web Radio: Shoutcast e gli Errori di Trasmissione

Web Radio

Web Radio: Shoutcast e gli Errori di Trasmissione

Un buon tecnico radiofonico, tradizionale o su Internet, deve saper fare bene il suo mestiere ma soprattutto deve essere preparato alle situazioni più complesse, imprevedibili e compromettenti, in ogni ambito si trovi.

Abbiamo studiato in tre articoli diversi, come utilizzare i componenti di una trasmissione con Shoutcast. I tre componenti lo ricordiamo sono il server, l’encoder e la sorgente. Purtroppo però con questi tre software non sempre fila tutto liscio, a volte ci sono delle problematiche di trasmissione che ci impediscono di realizzare una trasmissione. Nell’utilizzo di Shoutcast, questi problemi hanno molto spesso una soluzione, vediamola insieme.

  1. Se nel server compaiono le seguenti righe:
    	[yp_add] yp.shoutcast.com gave error (nak)
    	[yp_add] yp.shoutcast.com gave extended error 
    (Cannot see your station/computer (IP: indirizzoip:porta)
    from the Internet, disable Internet Sharing/NAT/firewall/ISP
    cache (Connection timed out).)
    Dobbiamo preoccuparci? No: Significa che qualcuno tenta di porsi in ascolto (in questo caso il controllore delle Yellow Pages, un sistema che controlla le radio che vogliono trasmettere), ma non ci riesce. Questo dipende nella maggioranza dei casi dal fatto che la porta che deve utilizzare il server shoutcast è chiusa. Occorre aprirla. Per farlo, entrate nel vostro router (ovviamente qui non c'è guida che tenga...) e sbloccate la porta. Dopodichè riprovate. Per gli utenti Fastweb, la problematica è fatale. Il vostro provider non vi fornisce un ip pubblico e di conseguenza non avete molto da fare. Occorre trovare una soluzione per ottenere un ip pubblico (ovvero un ip che corrisponda solo a voi) e per avere le porte sbloccate.
  2.  

  3. Se nel server compare la seguente riga:
    [main] error opening source socket! FATAL ERROR! 
    Some other process is using this port!
    Cosa succede? In generale questo significa che la porta su cui deve funzionare il server è occupata e che occorre cambiare porta oppure eliminare il processo che la sta utilizzando. Ma molto spesso capita se aprite di nuovo un server che avete già aperto.
  4.  

  5. Se nel server compaiono le seguenti righe:
    [source][/source] no data (30s timeout). disconnecting.
    [main] connecting to yp.shoutcast.com to remove myself [no source]
    [yp_rem] yp.shoutcast.com removed me!
    
    Che fare? Questo non è un vero e proprio errore, piuttosto un avviso. Questo avviso indica che la radio, non trasmettendo musica da più di 30 secondi, viene rimossa dalle pagine gialle di shoutcast e disconnessa. Per evitare tutto ciò, fate in modo che la playlist non sia mai vuota e che la musica non si fermi mai. (In questa stessa guida parleremo di come sia possibile permettere a shoutcast e winamp di trasmettere anche il silenzio, basterà attivare l'opzione soundcard input nel tab input del plug-in, che abbiamo finora snobbato apertamente)
  6.  

  7. Se nel server compare la seguente riga:
    [source][/source] invalid password from changeme 127.0.0.1
    
    Cosa significa? Significa che la password settata nel file sc_serv.ini è diversa rispetto a quella settata nel plug-in.

Questi sono i principali errori utente di Shoutcast, se ne notate altri, fatecelo sapere!

Articolo a cura di Fabrizio Mondo
www.fabriziomondo.com