HomeMagazineI Software di Automazione Radiofonica più utilizzati in FM e Web

I Software di Automazione Radiofonica più utilizzati in FM e Web

Con l’arrivo dell’audio digitale anche la radio ha dovuto adeguarsi alla nuova tecnologia. Siamo passati dall’epoca in cui il dj metteva fisicamente i vinili a un software di automazione radiofonica installato su un computer. Tale programma è fondamentale per ogni emittente in quanto è il player audio, a volte connesso anche a un video, che fa suonare la musica, i jingle, i promo, gli spot… in una parola: il Clock.

L’uscita della scheda audio installata sul computer di diretta è collegata al mixer audio della stazione. Qui il regista, o lo speaker che si fa autoregia, miscelerà la musica, le basi e i jingle con la voce del conduttore.

Le principali differenze tra un software e l’altro sono il numero di player, il livello di automazione, l’interfaccia grafica friendly o no, la compatibilità con software di programmazione musicale e pubblicitaria, la possibilità di interazione social e sms/whatsapp, l’interfacciamento con materiale video per radiovisione,…

Per quanto riguarda le radio FM i software più usati sono tre:

DJ PRO: proposta da Axel Technology e utilizzata principalmente in Largo Donegani 1 a Milano e quindi a 105 e RMC. Virgin è recentemente passata al prossimo programma in elenco.

ZENON: venduto da Zenon Media è il software più giovane tra i tre ma si sta facendo strada in stazioni come R101, Virgin e Kiss Kiss.

DALET: tra i 3 è la più datata ma usata da emitenti come Radio Italia, Deejay, Capital, M2O.

ZETTA: il software di automazione proposto da RCS, attualmente in prova presso RDS

FLU-O: il software prodotto da Bit On Live attualmente in onda su Radio Globo

Invece per quanto riguarda le Webradio e le Radio Locali, il programma più utilizzato è:

MB STUDIO: semplice e intuitivo, con un player solo, programmazione musicale basilare, auto fade tra un file audio e l’altro, interfaccia friendly. Nelle webradio è il software più comune.

Non sono solo questi gli unici programmi di automazione radiofonica in commercio, anzi. Di seguito un elenco di alcuni dei restanti software, alcuni anche gratuiti:

OMNI PLAYER, XAUTOMATION, RADIO DJ, PLAY IT, SAM BROADCASTER, DJ SELECTOR, RADIO PLANER, SONICA DJ AIR, ZARA RADIO, WIN JAY, …

E voi che software utilizzate nella vostra emittente?

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.