HomeMagazineSpeaker Factory 2011: i Semifinalisti su Radiospeaker.it!

Speaker Factory 2011: i Semifinalisti su Radiospeaker.it!

Provo sempre un po’ di esitazione quando devo andare a leggere i nomi che vengono fuori da un casting, siano essi preselezionati o vincitori. Ricorderete sicuramente il contest Speaker Factory 2011 che noi di radiospeaker.it abbiamo seguito come media partner con il contest Salta la fila per Speaker Factory

Voci sussurravano che i primi risultati sarebbero venuti fuori nella primavera del 2012, e infatti eccoli qui in ordine alfabetico:

– Chiara Alfieri

– Mirko Bruno

– Matteo De Martino

– Azzurra Fazio

– Forlenzo Massarone

– Elena Minelli

– Eleonora Orlando

– Francesco Scolletta

Ma facciamo un passo indietro per andare a ripescare quelle emozioni che vibrano nello stomaco prima di andare a fare un provino e che anche quel giorno, hanno accompagnato chi come me ha partecipato alle selezioni.

Appuntamento ore 9 davanti all’Auditorium Parco della Musica di Roma: in realtà questa non è altro che l’ultima tappa di un viaggio, quello interiore, che inizia la sera precedente, a partire dal momento in cui decidi di andare a dormire presto con l’intenzione di arrivare fresca e riposata per il grande giorno.

Proprio per questo non si può rimandare all’indomani mattina la scelta dei vestiti da indossare. Ma non preoccupatevi, in questo caso non si tratta di un atto di vanità femminile, ma piuttosto di un rituale scaramantico. Dunque, inizia il trafugamento dell’armadio per cercare quella felpa che tanto aveva portato fortuna in quell’occasione, i jeans della maturità, oppure la maglietta del colore che rispecchia a pieno il proprio ritmo interiore e poi infine, le scarpe: abolito il tacco onde evitare, causa emotività labile, che la scarsa aderenza al suolo, possa rendere ancora più traballante la propria voce nel momento fatidico.

Insomma, alla fine di questa mini impresa, di cui solo il suo autore/autrice può comprenderne il senso, salvo poi scoprire a cose fatte, che trattasi di un semplice modo per stemperare l’ansia, si passa all’ultimo esercizio di lettura prima di andare a dormire. Dopo aver ascoltato, per settimane in maniera attenta e costante i vari speaker dello Staff di Dimensione Suono Roma e avendo in testa un mix non indifferente di ritmi e tonalità, si fa la prova generale desiderando fortemente che il manuale di dizione che hai letto in pochi giorni, possa dare i suoi effetti o in alternativa, che si fonda miracolosamente con te proprio durante il provino.

Dopo una notte dove l’emozione ha concesso poco sonno, ci ritrova in fila, un’ ora prima dell’inizio del casting per essere tra i primi a prendere il numero che ti porterà davanti alla giuria. Personalmente, questo era il secondo anno a Speaker Factory e devo dire che in entrambe le occasioni, ho vissuto una bella atmosfera. Quello dell’anno precedente è stato per me il primo provino radiofonico in assoluto e devo dire che ritrovarmi tra i primi 10 classificati, al di là del risultato, ha significato un grosso incoraggiamento per continuare a credere in un sogno, che come tutti sappiamo non è così semplice da realizzarsi.

Quello di quest’anno invece è servito per mettermi alla prova, per testare quanto in un anno fossi diventata sicura davanti al microfono. Quindi ciò che mi viene spontaneo dirvi è di cogliere queste occasioni sempre in maniera costruttiva, al di là delle classifiche. E’ risaputo che non sia facile emergere nell’ambiente radiofonico, però penso che le cose ottenute con semplicità non abbiano lunga durata.

Quindi quello che mi lascia l’esperienza di Speaker Factory e Radiospeaker.it che vivo ogni giorno, è il piacere di fare fatica nel realizzare il mio sogno, dove per fatica intendo la volontà di ricercare quel miglioramento che in automatico ti porterà a vincere.

Tornando ai semifinalisti, ognuno degli 8 selezionati sarà invitato a sostenere un nuovo provino direttamente negli studi di Dimensione Suono Roma, entro la metà di giugno le 3 voci che avranno superato questa ulteriore selezione potranno poi essere votate direttamente su dimensionesuonoroma.it.

Il verdetto finale è dunque vicino… intanto in bocca al lupo ai semifinalisti di speaker Factory 2011 da radiospeaker.it!

Articolo a cura di Catia Demonte

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.