Stile Libero - R101

Programmi & Radio Shows

Stile Libero - R101

Buongiorno a tutti i lettori di Radiospeaker.it e benvenuti ad un nuovo appuntamento de "La ricetta del giorno". Oggi vi proponiamo un piatto chiamato "Stile libero", ecco gli ingredienti: prendete 2/3 di Gialappa's Band (Marco Santin e Giorgio Gherarducci), aggiungete una voce femminile conosciuta della radiofonia italiana e vecchia inviata del trio comico (Flavia Cercato) e mixate il tutto con delicatezza, in modo che l'imprevedibilità e l'ironia di Marco e Giorgio venga perfettamente integrata con l'ordine mentale di Flavia, che deve tenere le fila del programma e "domare" i due colleghi.

Lasciate riposare per qualche minuto e nel frattempo cercate una radio importante, magari un network (R101) e un orario molto complicato (dalle 13 alle 15, tra l'altro indicato per un residuo di pausa pranzo), in cui il pubblico difficilmente presta attenzione alla radio, indaffarato a sfruttare al meglio la pausa dal lavoro o a riposarsi, e mettete tutto in un pentolone. Andate a riprendere Flavia, Marco e Giorgio che avevate messo a riposare e aggiungeteli nel pentolone.

Ora condite il tutto a piacimento, ma veramente a piacimento, o meglio come suggerisce il titolo a "Stile libero": metteteci rubriche di ogni genere, ospiti, interviste, battute esilaranti, imitazioni e soprattutto musica, grande musica. Mentre aspettate che il piatto arrivi alla giusta cottura, leggo e riporto in maniera totalmente casuale dalla pagina Facebook del programma alcune delle canzoni andate in onda nelle ultime puntate: Joe Cocker - When the night comes, Wham - Wake me up before you go go, Robbie Williams - Supreme, Dire Straits - Sultans of swing, The Police - De do do do De da da da solo per citarne alcune. E se non è grande musica questa…

Ma torniamo a noi, perché oltre ai grandi ospiti e alle belle interviste in onda, l'altro punto di forza di "Stile libero" sono ovviamente le rubriche, in pieno stile Gialappa's, cioè tante, quasi incoerenti una con l'altra, nate e morte a grappoli, ma con il tratto comune del pieno coinvolgimento degli ascoltatori. Tra le altre la posta del cuore con Lorenzo, un ragazzino quindicenne, ti chiedo scusa in cui un ascoltatore chiama per scusarsi con qualcuno (invece dei classici saluti o delle dediche), gli incontri tra ascoltatori che si prenotano, si conoscono in diretta e si cerca di organizzare un appuntamento e magari far nascere un amore, le lamentele degli ascoltatori cantate in diretta chitarra e voce da Andrea de Marco sulle note di Jesahel dei Dirotta su Cuba, lezioni di sensualità con la sensual coach Bettina Zagnoli, l'MFactor e tanto altro ancora.

Altrettanto coerente con lo stile della Gialappa's l'iniziativa delle multe: conoscendo l'inclinazione volgare e poco controllata del gruppo, è stata messa una multa di 1€ per ogni parolaccia detta durante la diretta; attualmente il portafoglio è piuttosto ricco e vede in cima alla classifica Giorgio Gherarducci con 293 parolacce, secondo Marco Santin molto staccato con 97 e terza Flavia Cercato con circa la metà delle parolacce di Marco, 43. Ancora non si sa come verranno utilizzati i soldi di questo piccolo fondo, si parla di un pagamento delle multe degli ascoltatori, ma sicuramente una destinazione congrua verrà trovata.

Permettetemi una piccola parentesi sulla Gialappa's, a cui finalmente è stato affidato uno spazio importante, leggo spesso che trovano difficoltà nel tornare in tv, perché nessuno vuole investire su di loro, per fortuna la radio ha riconosciuto il loro talento permettendo loro di farsi sentire. Li ho sempre trovati molto innovativi, originali e veramente divertenti, come scrivevo qualche articolo fa che commentassero i mondiali, Sanremo o le partite di calcio ho sempre mutato il volume della televisione per ascoltarli.

Spero che questa avventura a R101 possa continuare per molto tempo e dare finalmente un po’ di stabilità lavorativa al trio comico, il programma è davvero di compagnia, fresco, energico e ben strutturato. Ovviamente complimenti anche a Flavia che si trova in mezzo a due fuochi e riesce benissimo a districarsi e trovare anche il suo spazio.

Per concludere, potete accedere alla pagina ufficiale del programma su Facebook qui

Seguite il programma? Cosa ne pensate della Gialappa's in radio? Sintonizzatevi sulle frequenze di R101 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15 (con il best della settimana sabato dalle 14 alle 15) e buon appet…. Ehm, buon ascolto!

Articolo a cura di Nicola Zaltieri