HomeMagazineNasce Tavolo Editori Radio: la nuova ricerca sull’audience radiofonica

Nasce Tavolo Editori Radio: la nuova ricerca sull’audience radiofonica

Potete essere addetti ai lavori o semplicemente grandi appassionati del mezzo radiofonico, ma in entrambi i casi vi sarà capitato, almeno in un’occasione, di sentir parlare di Auditel e Radio Monitor, due sistemi che, seppur in periodi di tempo diversi, si sono occupati delle rilevazioni degli ascolti delle radio italiane.

Audiradio, questo il nome dell’azienda, ha gestito il sistema di rilevazione per oltre vent’anni, prima che fosse affondata dalle polemiche e di conseguenza fermata nell’anno 2011.

Successivamente alla chiusura di Audiradio, è nata un’altra azienda, GFK Eurisko Srl che, ancora oggi, si occupa delle rilevazioni dei dati d’ascolto delle emittenti radiofoniche italiane, locali, regionali o nazionali che siano.

Arrivati fin qui sembrerebbe tutto normale ma, in realtà, c’è una novità, per ora solo un’indiscrezione ma che potrebbe rivoluzionare ulteriormente la gestione delle rilevazioni dell’audience radiofonico.

Stando a questa fonte, domani 1° Aprile 2016, prenderà vita Tavolo Editori Radio Srl: una nuova azienda con l’obiettivo di instituire un innovativo sistema per la rilevazione dell’audience radiofonica, recuperando, pare, anche alcuni cardini del vecchio sistema Auditel.

Al momento non si sa ancora quanti e quali editori italiani siano coinvolti nel progetto, dal momento che questa, per ora, da quanto ha scritto una nota testata giornalistica online, è solo un’indiscrezione non ancora confermata ufficialmente.

Se questa nuova azienda dovesse realmente imporsi, mandando così in pensione il sistema Radio Monitor, una nota positiva secondo noi ci sarebbe. Potremmo dunque sperare in un metodo di rilevazione dell’audience ancora più veloce, efficacie e preciso.

Lettori di Radiospeaker.it, se queste ipotesi dovessero affermasi, come valutereste questa novità? Secondo voi il sistema Radio Monitor potrebbe migliorare?

Articolo di Filippo Grondona

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.