HomeMagazineFulminata dall’Amore il libro di Valeria Benatti di RTL 102.5

Fulminata dall’Amore il libro di Valeria Benatti di RTL 102.5

“Le ho conservate, le sue lettere. Sono tante. Quando le sfoglio, mi tornano tutti i ricordi: come mi piacevano le prime, come ne ero incantata e lusingata, e come, dopo un po’, avevano cominciato a sembrarmi meno affascinanti, e com’erano diventate, alla fine, pesanti e noiose. E’ la storia di tutti gli amori. (Nora EphronNon mi ricordo niente). Se osserviamo da lontano questo affanno attorno ai sentimenti e ripercorriamo alcuni passaggi salienti di un rapporto di coppia standard, forse riusciremo a ridimensionarlo, e a rivalutare decisamente anche la condizione di single. La solitudine è un mostro che va combattuto. Perciò se siete felicemente, beatamente sposati, tipo che vi sembra di vivere dentro una favola, lasciate perdere questo libro. Non fa per voi. Mettetelo da parte, forse vi servirà più avanti. Per tutti gli altri, sposati precari, single di ritorno, sfidanzati di fresco o solitari incalliti, questo libro sarà la nutella sul vostro pane. Perché può esserci molta libidine anche nell’essere soli, ma non sempre ce lo si ricorda. Anzi, spesso si sta insieme per paura della solitudine, ed è questo l’errore più grande che possiamo fare. Se è ormai assodato che l’uomo giusto, cosi come la donna giusta, non esistono, so invece per certo che il vino giusto esiste eccome! Su quello posso garantire! Cosi come su libri, musica e buona cucina!”(Prologo di Fulminata dall’amore)

Valeria Benatti, famosa speaker di Rtl 102.5, stupisce, ironizzando sull’amore con un piccolo volume che ha l’obiettivo di consigliare il lettore su come scegliere o non scegliere, dipende dai punti di vista, la persona adatta a sé. Può essere letto da entrambe le parti della medaglia, ma sicuramente si intravede un occhio al femminile di non poco spessore. Il tutto condito con ricette culinarie stuzzicanti, prelibati vini da gustare e magiche colonne sonore da sfondo. Il centro focale della narrazione parte da una domanda esistenziale semplice ma non banale: esiste l’Amore sensato? E l’amore vero?

Per Valeria, single convinta, l’amore ha i suoi alti e bassi che devono essere presi con leggerezza per sopravvivere e, ci si chiede, leggendo il suo libro, ma è cosi essenziale “cercare” l’amore? Meglio desiderare la grande passione della vita o vivere nella singlitudine con tranquillità e fermezza senza paura della solitudine? Valeria con schiettezza, semplicità e giocosità ci introduce a suo modo in questi interrogativi sull’amore e la ricerca dell’altro, concludendo con un capitolo significativo dal titolo “Orgoglio single” A prescindere da quanto si possa dire su libri e volumi che ispirano sull’arte o, in alcuni casi, la tragedia di amare, Valeria ha avuto coraggio ad esporsi, a dire la sua senza maschere, ne reticenze.

In un testo del grande Giorgio Gaber sulla leggerezza,si legge: “ Hop, hop, hop, com’è misteriosa la leggerezza, hop hop hop è una strana cosa, è una carezza che non vuoi, hop hop hop butta via il dolore, la pesantezza, hop hop hop cerca di inventare la tua leggerezza e volerai” Ebbene il libro di Valeria può riassumersi proprio, cosi, con questa canzone: Tu single, trova la tua leggerezza e volerai.

Scheda Libro

Titolo: Fulminata dall’amore
Autore: Valeria Benatti
Editore: Kowalski
Genere: Varia
Data di pubblicazione: 15/05/2013
Pagine: 105

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Acquista subito questo libro

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.