Vinicio Capossela Conduttore su Rai Radio2

Radio News

Vinicio Capossela Conduttore su Rai Radio2

Vinicio Capossela torna in radio, e ci torna da conduttore. Il popolare cantautore condurrà “Rebetika Ginnastika”, un programma in onda su RadioDue alle 19.55 dal 12 al 23 novembre, per un totale di dieci puntate.

L’idea nasce a seguito dell’ultimo album di Vinicio, intitolato appunto “Rebetiko Gymnastas”, in cui il cantautore reinterpreta alcuni suoi successi in chiave rebetika, un genere musicale che fa capo alla tradizione popolare greca. Capossela si è dimostrato entusiasta della sua nuova esperienza in radio ed ha cercato di descrivere le proprie emozioni in un’intervista: 

“Facciamo un viaggio, con uno strumento antico e dignitoso come la radio, in una musica antica e dignitosa, per parlare non soltanto di questa musica, ma di quanto di antico e dignitoso c'è in noi. Perché parlare di Rebetiko - e ve ne accorgerete ascoltando - è parlare della vita”.

Le parole di Vinicio suonano come un invito ad entrare in una dimensione a parte, la dimensione rebetika. “Questa musica viene dalla Grecia, un paese antico, che molto ha in comune con il nostro, ma anche molte tipicità” continua Vinicio. Il fatto per esempio di essere sospesi tra oriente e occidente, che è proprio il punto d'incontro da cui è nata questa musica. Parlarne non è solo esercizio di esotismo musicale, ma occasione di riflettere sul sentimento dell'identità, sull'apporto che può dare una musica nel momento della difficoltà e in generale nella vita”.

L’appuntamento è fissato quindi per oggi 12 novembre alle 19.55 su RadioDue, con Vinicio Capossela e il suo nuovo programma radiofonico, Rebetika Ginnastika!

Articolo a cura di Luca Piana

Fonti:

Prima Pagina News