Waves Reinassance Vox: Plug In Per Voce

Strumentazione Radiofonica

Waves Reinassance Vox: Plug In Per Voce

Oggi vi parlerò di un plugin che mi trovo ad utilizzare molto spesso per trattare le voci, siano esse cantate o speakerate, maschili o femminili: il Waves Reinassance Vox.

Wave è un marchio ormai molto famoso nel campo dell'audio digitale, soprattutto per la creazione di alcuni "bundle", cioè pacchetti di plugins, che sono diventati nel corso degli anni, uno standard per moltissimi studi di registrazione, radiofonici e cinematografici.

Il Reinassance Vox (anche chiamato R-Vox) è un compresssore/gate per la voce dal facile utilizzo e dalla notevole qualità sonora. Il plugin è suddiviso in tre sezioni: la prima, partendo da sinistra, è quella di gate. Possiamo impostare la soglia del gate per fare in modo, ad esempio, che il segnale si muti quando la voce non è presente, per eliminare eventuali rientri o rumori di fondo.
Poi abbiamo la sezione del compressore, in cui imposteremo la soglia dello stesso, per comprimere la voce al punto desiderato. L'ultima sezione è quella dell'output gain, con la quale potremo aggiustare il livello di uscita della traccia.

Come già accennato, l'R-Vox è un plugin veramente comodo e dall'ottima qualità. Permette di lavorare sulla voce senza snaturare il timbro sonoro della stessa: la trasparenza infatti è uno dei punti forti di questo plugin, come di tutti quelli della serie Reinassance.

Un altro suo punto forte è il prezzo: circa 100 euro in Italia. Si può senza dubbio dire che questo plugin li valga tutti e che sia pensato per venire incontro alle esigenze dei fonici, ma anche degli speaker o dei cantanti amatoriali.

Articolo a cura di Luca Piana