Ascolti record per una Web Radio liceale

Web Radio

Ascolti record per una Web Radio liceale

Sono giovani, probabilmente sognatori, e sperano di diventare grandi speaker radiofonici. Sei studenti del Liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo, aiutati dagli insegnanti, hanno messo in piedi una radio capace di raggiungere ascolti record: oltre 52mila “click” in soli due anni di attività. Un record, appunto, che fa di Radio Colonna uno spazio aperto a ogni discussione: dall’attualità all’arte più complessa, fino alla poesia.

Come riportato dal quotidiano La Nazione, Natali Suarez, Martina Conte, Elena Bittoni, Livia Tortora, Julian Sannuto e Francesco Barbagli – questi i nomi dei protagonisti – hanno aderito al progetto “La Radio nelle scuole” istituito dal Miur e dall’Unione Europe per “fornire alle scuole e ai docenti strumenti e metodi per affrontare i temi della multimedialità, delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione mediata”. Un progetto già invidiato da diversi coetanei italiani che, osservando da lontano ciò che hanno prodotto i colleghi, vorranno certamente produrre qualcosa di simile nel prossimo periodo.

Radio Colonna vanta un palinsesto radiofonico dinamico e versatile, adatto all’ascolto dei ragazzi ma anche ai professionisti che vogliono approfondire quanto di buono viene fatto. Certo, la condivisione social ancora scarseggia ma se l’inizio è questo si tratta di un’ottima partenza per entrare a far parte del paradiso microfonico, come recita il clame della radio: “Nel Nostro Olimpo ti rapiremo/ su una nuvola sonora/ dall’angolo più remoto al Liceo Colonna ti condurremo”. Una metafora per niente casuale visto il lungo cammino che accompagna i futuri speaker.

Articolo a cura di Daniele Campanari