Conduttore Radiofonico 2.0

CONDUTTORE RADIOFONICO 2.0
IL NUOVO MODO DI FARE RADIO
Workshop - Domenica 12 giugno 2011 - Roma

Che significa Conduttore Radiofonico 2.0?

 

Radiospeaker.it organizza per Domenica 12 giugno 2011 il primo Workshop Conduttore Radiofonico 2.0 - Il nuovo modo di fare radio.

Un Workshop esclusivo che si rivolge a Speaker Radiofonici affermati ed aspiranti e che combina l'insegnamento delle principali Tecniche di Conduzione Radiofonica all'uso efficace dei New Media, con lo scopo di fornire le migliori strategie per creare e gestire la propria Community di Ascoltatori Online (attraverso l'insegnamento di tecniche di comunicazione specifiche per Facebook, Twitter, Youtube, Blog, ecc…)

Perché Conduttore Radiofonico 2.0? Il Conduttore Radiofonico di oggi è multimediale, interattivo e vicino all'ascoltatore. Dall'altro lato gli ascoltatori parlano, seguono e commentano tutto ciò che uno Speaker produce a livello contenutistico attraverso le applicazioni di internet: Sito della radio, Blog dei conduttori, Forum, Chat, Skype, Facebook, Fan page, Twitter, Myspace e tutte quelle applicazioni che permettono un'interazione Conduttore-Ascoltatore.

Per questo motivo Il Conduttore Radiofonico è diventato "2.0" e dovrà saper gestire la propria Pagina Facebook, scrivere su un Blog, comunicare su Twitter e "produrre contenuti di valore online". Questa non sarà solo una qualifica in più per il conduttore, ma una condizione necessaria richiesta dalle Emittenti Radiofoniche.

Il Workshop Conduttore Radiofonico 2.0 oltre a focalizzarsi sulle Principali Tecniche di Conduzione Radiofonica (insegnate durante i corsi di Radiospeaker.it), si concentrerà sull'uso efficace dei New Media e sulle strategie migliori per creare e gestire una Community di Ascoltatori Online: una giornata di condivisione con professionisti della radio e dell'editing online per migliorare le proprie performance al microfono e contemporaneamente imparare le nuove strategie di comunicazione "sociali" su internet.

OMAGGIO PER TUTTI I PARTECIPANTI

ATTESTATO: Ogni partecipante riceverà un Attestato di Partecipazione da poter allegare al proprio Curriculum Vitae ed utilizzare come biglietto da visita nel proporsi alle emittenti

 

ACCOUNT PREMIUM PER SPREAKER (6 MESI) - la prima piattaforma che permette di creare, trasmettere e condividere il proprio show radiofonico online senza possedere una Radio.  L'Account Premium prevede: 3 ore per ogni singola trasmissione live o podcast e  60 ore di libreria musicale personale. Tutte le info su Spreaker.com

 

EBOOK: Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica (prezzo 19.90€). Il primo manuale professionale per conduttori radiofonici. La struttura del libro segue un percorso didattico, partendo da una visione più generale della Radio (la struttura di un Emittente Radiofonica, la radio come azienda, i formati radiofonici, la suddivisione dei ruoli, il clock radiofonico) per poi zoommare sulla figura del conduttore radiofonico e le tecniche di conduzione radiofonica...tutte le informazioni sull'ebook

 

PRANZO A BUFFET: durante la pausa pranzo, tra la prima e la seconda parte del Workshop, verrà allestito un ricco buffet per ogni gusto ed esigenza compreso di cibi caldi e freddi, bevande, frutta e dolce per tutti i partecipanti. Un modo per incontrarci in maniera informale e fare quattro chiacchiere davanti ad un buon vino.

 

Cosa posso imparare?

PRIMA PARTE: Tecniche di Conduzione Radiofonica (mattina)

LA RADIO

  • L'azienda radio
  • I ruoli di una radio
  • I formati radiofonici
  • Il clock radiofonico

TECNICHE DI CONDUZIONE RADIOFONICA

  • Cosa dire in radio: quali sono gli argomenti di cui parlare?
  • Qual è il percorso professionale di un Conduttore Radiofonico?
  • Le 10 regole fondamentali di un conduttore radiofonio
  • Come strutturare un talk radiofonico: la tecnica dell'AIDA
  • Come strutturare un demo radiofonico efficace e professionale
  • Tecniche per migliorare la propria articolazione vocale
  • Qual è la distanza migliore tra il microfono e lo speaker?
  • Come parlare più veloce?
  • Come schiarire le corde vocali?

SECONDA PARTE: New Media (pomeriggio)

SOCIAL NETWORK, WEB 2.0 ED IL NUOVO MODO DI "FARE RADIO"

Facebook: gestisci gli ascoltatori come una community

  • Per un conduttore radiofonico è meglio avere una pagina personale, una fan page o un gruppo?
  • Come stimolare i miei fan attraverso un post su facebook
  • Quale obiettivo deve avere la mia comunicazione su facebook (es cliccare su mi piace, andare sul mio sito, commentare, fidelizzare ecc..)
  • In quali orari è meglio pubblicare un post
  • Con quale frequenza è necessario aggiornare la propria pagina
  • Cosa “non” scrivere e quali sono i comportamenti da evitare su facebook
  • Come strutturare la mia fanpage: foto, video, schede, riquadri, FBML ecc..
  • Come promuovere la mia pagina

Il Blog 2.0: strategie di comunicazione online

  • Come interagire con gli ascoltatori tramite il mio Blog
  • Come selezionare e pubblicare news e contenuti di valore per i mie fan
  • Come stimolare i miei ascoltatori attraverso un post sul mio blog
  • Come scegliere il titolo, strutturare il testo, e completare i miei post con video ed immagini
  • Come ottimizzare il mio blog per il SEO (Search Engine Optimization)

Twitter: il nuovo modo per promuovere il tuo programma radiofonico

  • Come scrivere una frase che stimoli l'attenzione su Twitter
  • Come incrementare il numero di followers sul mio account Twitter
  • Come collegare twitter alla mia pagina facebook e al mio blog

Youtube: i video virali per promuovere te e il tuo programma

  • Che tipo di video posso produrre per attirare l'attenzione dei miei ascoltatori
  • Quali sono i software e gli hardware migliori per produrre e montare un video per la rete

Guarda alcuni video dei Corsi di Radiospeaker.it

Pratica di diretta in studio Le lezioni
Perchè dovrei fare il corso di Radiospeaker? Stefania parla agli altri del tirocinio...
Cosa dice chi ha frequentato l'ultimo Corso? Cosa dice chi ha frequentato il 1° Corso?


 

Chi insegna?

Giorgio d’Ecclesia - Radio: Conduttore radiofonico presso Dimensione Suono Roma, Responsabile e Ideatore del sito Radiospeaker.it, Giornalista Pubblicista, Dottore in Scienze della Comunicazione, Presentatore di eventi nazionali. Giorgio d'Ecclesia, oltre ad essere l'insegnante dei Corsi di Conduzione Radiofonica di Roma, è l'autore del libro "Teorie Tecniche di Conduzione Radiofonica".

 

Giulio Gaudiano - Web e Social Media: Editore online e consulente di comunicazione e marketing online. Nel suo background Robin Good e MasterNewMedia, del quale è stato caporedattore, e il podcast su Web e Tecnologia "Caffé 2.0". Formatore di web publisher, insegna come scrivere e comunicare su Internet. Con la sua consulenza aiuta aziende e profesionisti a fare business online in modo efficace.

 

Dove e Quando?

ROMA

Data: domenica 12 giugno 2011

Orario: 09:00 - 18:00 con pausa pranzo di 1 ora  e buffet a scelta compreso nel prezzo.

Sede: Radio Power Station, Via degli Scialoja 19 a Roma - a 100 mt da piazzale Flaminio (raggiungibile con la Metro A, stazione Flaminio) guarda la mappa

 

 

 

Quanto costa?

PREZZO: Il costo del Workshop è di 219 Euro (IVA inclusa).

PROMOZIONE: PER I PRIMI 10 ISCRITTI E' PREVISTO UNO SCONTO DEL 10%; il prezzo pertanto si abbasserà a 197 Euro (IVA inclusa).

N.B. IL WORKSHOP E' APERTO A UN MASSIMO DI 30 PARTECIPANTI. AL MOMENTO CI SONO 24 POSTI DISPONIBILI

Come faccio ad iscrivermi?

Per partecipare al Radiospeaker Workshop non è necessario avere esperienze precedenti in campo radiofonico, serve solo una grande passione per la radio e la conduzione radiofonica nello specifico. Iscriviti subito inserendo i tuoi dati nel form qui in basso: