GUIDA AI PROFILI RADIOSPEAKER.IT

Come migliorare il tuo profilo e farti notare dalle Radio


Abbiamo notato che molti profili presenti su Radiospeaker.it sono incompleti e non sfruttano a pieno le potenzialità messe a disposizione del sito. Radiospeaker.it è nato per promuovere i suoi utenti, le voci, le professionalità e l'immagine di chi lavora in radio e per farlo abbiamo messo a disposizione di tutti degli strumenti, che spesso non vengono sfruttati.

Ecco una semplice guida per migliorare il tuo profilo su radiospeaker.it
Un profilo senza immagine, senza file audio, senza curriculum o contatti è un profilo fantasma, poco gradito dagli utenti e non assolve il suo compito principale: mettere in risalto l'utente ai fini di promozione personale o aziendale.

I passaggi da compiere sono molto semplici e l'aggiornamento del tuo profilo non ti porterà via più di 2 minuti:

ACCESSO AL PROPRIO PROFILO

1. Accedi con il tuo Nome Utente e Password, se non ricordi le tue chiavi d'accesso via qui:http://www.radiospeaker.it/user/forgotpassword/

2. Entra nel tuo pannello di controllo cliccando in alto a sinistra sulle parole "modifica account".

3. Verrai portato al tuo pannello di controllo dove potrai inserire le informazioni che ti riguardano scegliendo le sezioni nel menù a sinistra: Profilo- Informazioni Lavorative - Contatti - Media.

SEZIONE PROFILO

Nella sezione Profilo ci sono le tue informazioni di base, che potrai modificare in qualsiasi momento:

  • Nome utente e indirizzo email
  • Nome e Congnome: sono quelli che appariranno nell'elenco utenti pubblico
  • Indirizzo
  • Password: potrai modificare la tua password d'accesso

Una volta modificati i dati è necessario cliccare sul tasto aggiorna per renderli attivi.

 

SEZIONE INFORMAZIONI LAVORATIVE

In questa sezioni potrai inserire le informazioni sul tuo lavoro in radio:

Mansione: Speaker, Tecnico, Giornalista Radiofonico

Diffusione: si intende la diffusione di copertura della radio presso cui lavori o hai lavorato.Attenzione: Periodicamente il sito vinee aggiornato e le anomalie, ad esempio speaker web che si iscrivono tra gli speaker nazionali, verranno protamente rimosse o modificate.

Nome d'Arte: il nome utilizzato in radio

Radio Attuale: il nome dell'Emittente presso cui si lavora al momento

Copertura Territoriale: indicare le città, province o regioni coperte dal segnale della radio presso cui si lavora

Programma/Orario: indicare il nome del programma e l'orario di messa in onda

Curriculum: consigliamo vivamente di non incollare il proprio curriculum vitae così com'è, ma di inserire soltanto le mansioni svolte nel settore radiofonico, utilizzando un elenco puntato. Ad esempio:

  • Dal Settembre 2002 al maggio 2004: speaker presso Radio X
  • Da Giugno 2004 a Ottobre 2005: direttore artistico presso Radio Y
  • Dal 2006 ad oggi: conduttore radiofonico di Radio Z con il programma Tal dei Tali

Attenzione: I curriculum con molto testo e con una impaginazione mediocre infastidisce chi legge e solitamente viene scartato a priori. Pochi punti, essenziali e coerenti con il lavoro radiofonico, sono efficaci e aiutano a farsi conoscere meglio. Evitiamo di inserire il lavoro come cameriere o pizzaiolo svolto d'estate a Riccione!

SEZIONE CONTATTI

In questa sezione gli utenti potranno inserire tutti i propri contatti per aiutare le aziende e i direttori artistici a farsi conoscere meglio. E' una sezione riservata agli utenti Professional e permette di inserire oltre alla propria email e sito internet anche:

Telefono, Skype, Facebook, Twitter, Linkedin, Myspace, Youtube e Google+

Avere una sezione contatti aggiornata di tutto punto aumenta esponenzialmente le possibilità di essere contattati da persone a noi interessate.

 

SEZIONE MEDIA

Come dicevamo, un profilo senza un'immagine e senza una "voce", ovvero un file audio è un profilo fantasma. In questa sezione gli utenti base potranno inserire1 foto ed 1 file audio, mentre gli utenti professional fino a 4 foto, 3 file audio e 3 video youtube.

Basterà cliccare sul tasto "scegli file" per attingere dall'hard disk del proprio computer e scegliere la foto o il file audio da caricare.

Attenzione: Sono ammesse immagini jpg, png. e gif di massimo 500kb, meglio se quadrate. Sono ammessi file audio di formato .mp3 di massimo 2MB. Per inserire file audio più lunghi che rientrino nei 2mb di spazio, consigliamo di trasformare i file audio stereo in mono e di salvarlo ad un bitrate di massimo 128kb

 

SEZIONE ANNUNCI


- Nel pannello di controllo del tuo account trovi la sezione "Annunci"dove potrai inserire, modificare ed eliminare annunci di diverso tipo: offro lavoro, cerco lavoro, compo, vendo.