HomeMagazine10 motivi per sentirsi Speaker…dentro!

10 motivi per sentirsi Speaker…dentro!

Se siete alla ricerca di una motivazione, di una “molla” che vi faccia sbloccare e venire la voglia di mettervi in gioco diventando speaker radiofonici, allora non dovete far altro che leggere questo “decalogo” che abbiamo scritto per voi in maniera divertente. Se vi riconoscete in più di uno di questi punti, sappiate che forse è il momento buono per darsi da fare e buttarsi in questa nuova avventura chiamata “radio”.

1- Considerate la radio fondamentale per la vostra vita
Se vedete la radio come una sorta di divinità, di elemento che crea dipendenza e dal quale non riuscite e non riuscireste mai a staccarvi, sappiate che siete sulla giusta strada!

2- Ascoltate la radio sin da quando eravate bambini
Il fatto che abbiate ascoltato delle trasmissioni radiofoniche sin da quando eravate piccoli è un buon punto di partenza per porsi degli interrogativi. Ok, certamente non avrete iniziato per vostra volontà, ma per merito di un amico, di un fratello o di un genitore. Se però, nel corso degli anni, avete continuato a coltivare questa passione per l’ascolto, tanto da arrivare a sognare, almeno per una volta, di essere voi stessi dalla parte di chi parla al microfono, sappiate che questo può essere a tutti gli effetti considerato come un buon motivo che potrebbe spingervi ad intraprendere questa nuova avventura.

3- Siete disposti ad impiegare tutte le vostre energie ed i vostri sforzi nella radio
Uno speaker non può non amare la radio alla follia. Ci vuole passione, ma quella vera! Bisogna essere disposti a fare grandi e piccoli sacrifici. Bisogna, per esempio, saper rinunciare alla partita della propria squadra del cuore se si è in onda, oppure alla propria serie televisiva preferita. Se anche queste piccole “rinunce” sono per voi eccessive, sappiate che state già partendo col piede sbagliato.

4- Vi piace comunicare ed intrattenere
Questo punto necessita di una doverosa spiegazione. Non basta infatti essere dei gran chiacchieroni anzi, se lo siete forse è meglio che, prima di prendere qualsiasi iniziativa, consultiate un amico sincero che possa darvi un parere altrettanto onesto. Dovete essere dei buoni intrattenitori e la gente deve avere piacere ad ascoltare quello che dite. Se parlate per troppo tempo, oppure vi accorgete che quando raccontate qualcosa la gente sbadiglia e tende ad addormentarsi, forse è meglio che pensiate accuratamente a quel che volete fare, per il bene di tutti, ma soprattutto degli ipotetici ascoltatori che potreste avere in futuro.

5 – Conoscete la lingua italiana
Quella che può sembrare un’ironica provocazione in realtà non lo è. Errori nell’uso dei tempi verbali, parole usate a sproposito, frasi prive di senso compiuto, sono spesso (purtroppo) all’ordine del giorno, specie in alcune realtà più “locali”. Anche se scegliete di farlo come hobby, questo è certamente un requisito fondamentale. Potete anche non avere un linguaggio da docenti universitari, ma almeno le regole elementari dell’italiano sarebbe meglio saperle.

Ed ora che siamo arrivati alla fine è il vostro turno. Pensate ci siano altri punti fondamentali da aggiungere a questa sorta di “lista”? Quali sono quelli che pensate di avere e su quali invece pensate di dover ancora lavorare? Forza, tocca a voi!

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.