HomeMagazine"50 anni di Musica Indipendente in Italia"

"50 anni di Musica Indipendente in Italia"

Un progetto inedito, avvincente: “50 anni di Musica Indipendente in Italia“.

Nasce un nuovo programma radiofonico dedicato alla musica indipendente italiana. Quattro appuntamenti, quattro imperdibili puntate che saranno “on air” fino a fine anno e che verranno trasmesse nel circuito di oltre 200 web radio (circuito di Indie Music Like del Mei) e 100 radio locali (Radio Indie Music Like curato da Protosound insieme a Laltoparlante).

Sabato, 10 dicembre 2011, è stato dato ufficialmente il via alla prima puntata da Giordano Sangiorgi (patron del Mei – Meeting degli Indipendenti) benedetta da un suo cappello introduttivo.

Una piacevole passeggiata nel sentiero delle produzioni alternative. Le quattro puntate analizzeranno un periodo storico particolarmente ricco e lungo partendo dalla fine degli anni 50 per giungere sino agli anni 2000.

Verranno esaminati i fenomeni musicali che hanno caratterizzato la storia della musica italiana con i percorsi alternativi che hanno portato alla nascita delle etichette indipendenti: ricordate il Clan di Celentano del 1961?

L’etichetta discografica del “molleggiato” riuscì ad aprire un varco nella cultura mainstream dell’epoca prendendo le distanze dalle major sempre più asfissianti.

Tanti i gruppi e gli artisti che hanno seguito, almeno inizialmente, il canale indie: Litfiba, Avion Travel, Subsonica, Afterhours e tanti altri.

Se siete appassionati del genere non vi resta che accendere la radio e consultare il sito www.meiweb.it oppure www.protosound.net per scoprire tutte le iniziative legate alla celebrazione dei 50 anni della nuova scena musicale indipendente italiana che si terrà nel 2012.

Articolo a cura di Fabrizio Brancaccio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.