HomeMagazineAustralia: la Speaker più pagata è una donna

Australia: la Speaker più pagata è una donna

Un argomento che incuriosisce sempre gli appassionati di radio è sicuramente lo stipendio di uno speaker radiofonico. Quello che possiamo dire è che di certo ci sono dei minimi tabellari da CCNL (Contratto Collettivo Naizonale di Lavoro) di settore ma spesso ogni speaker è trattato diversamente a seconda della popolarità, dell’andamento del proprio programma, dalla bravura e anche dall’anzianità di servizio.
 
Il discorso vale anche per il settore radiofonico pubblico. Apprendiamo da un articolo di News, sito d’informazione australiana, che sono stati resi noti alcuni salari di dipendenti/collaboratori della ABC (Australian Broadcasting Corporation), la principale società pubblica di diffusione radiotelevisiva australiana.

L’amministratore delegato della ABC, Michelle Guthrie (in foto), ha rivelato lo stipendio del presentatore più pagato dell’emittente, senza fare nomi. La sig.ra Guthrie ha rivelatoa una commissione per le stime del Senato australiano che il presentatore più retribuito è una donna aggiungendo: “Il nostro talento più pagato guadagna circa un ottavo di quello della BBC ed è una donna”.

La frecciatina è rivolta al competitor pubblico inglese e agli stipendi pubblicati nel luglio dell’anno scorso. Lo stipendio della presentatrice ABC sarebbe di circa $ 460.000, contro quello milionario dello speaker della BBC. La Guthrie ha anche rivelato che ci sono circa 150 dipendenti dell’emittente pubblica che guadagnano più di 200.000 dollari l’anno.

Michelle Guthrie, oltra ad aver confermato di essere l’impiegata più pagata dell’emittente nazionale, ha concentrato il discorso sul tema delle pari opportunità affermando:”Questi tavoli sugli stipendi forniscono un interessante contrasto con la BBC. Il top executive della BBC è un maschio, e anche il suo principale presentatore“.

Una cosa è certa: gli stipendi sono sempre un tema delicato, anche in radio!

 

Articolo a cura di Stefano Tumiati

 

Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Regista Radiofonico, Tecnico Audio, Producer, Montatore Video Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.