HomeMagazineAlta Infedeltà: il libro di Andrea&Michele di Radio Deejay

Alta Infedeltà: il libro di Andrea&Michele di Radio Deejay

Il duo radiofonico più dissacrante che ci sia in Italia, i cremonesi Andrea Marchesi e Michele Mainardi, amicizia collaudata sui banchi di scuola e cresciuta esponenzialmente in onde di frequenza: da Radio Kiss Kiss a Radio Deejay. Due voci forti che dal 2005 conducono in coppia su Radio Deejay e dal 2007 animano il programma mattutino “Deejay sei tu”, format vincente che si trasfonde il venerdi in una rubrica fissa molto trasgressiva e hot dal titolo inequivocabile “Alta Infedeltà”, storie di fedigrafi raccontate al microfono nel massimo anonimato possibile.

Acquista Subito: Alta infedeltà. Anonimato garantito

Storie rigorosamente vere ed estremamente folli e fantasiose che stuzzicano la curiosità e l’interesse dell’ascoltatore e che ne hanno caratterizzato il successo in questi anni, un riscontro cosi alto da rendere il programma non solo in voce ma anche sulla carta. Infatti è stato pubblicato nel settembre 2012 anche un libro omonimo “ Alta infedeltà.

Anonimato garantito”che ripercorre la storia del programma, narrando 40 casi di infedeltà, i migliori raccolti in cinque anni di rubrica radiofonica divisi equamente tra cornuti uomini e donne. “Dall’invenzione del telefono cellulare in poi, ogni ascoltatore comunica con la propria radio preferita attraverso l’invio di sms in diretta. Si tratta di un’interazione continua tra speaker e ascoltatori, in tempo reale, su qualsiasi argomento. Ecco l’idea: se il principale mezzo di comunicazione tra amanti è l’sms, proprio come tra speaker radiofonici e ascoltatori, perché non farsi inviare (una volta alla settimana)i messaggi che gli ascoltatori si scambiano con gli amanti?

Dal testo dell’sms si intuiscono molte sfumature del rapporto(solo sesso, passione, amore, ecc…). Per rispettare la privacy del mittente, non viene fatto alcun riferimento a nomi di persone o di luoghi. In onda viene letto soltanto il testo, ovvero i centosessanta caratteri –proibiti- ai quali hanno accesso soltanto i mittenti e i destinatari. Tutto senza censure. Tra i tanti sms arrivati viene scelto il più interessante e viene chiamato il mittente, che , se vuole e sempre protetto da un nickname, fa una chiacchierata On Air, descrivendo il suo mènage.

Cosi è nata Alta infedeltà-Anonimato garantito, la rubrica radiofonica che da più di cinque anni ogni venerdi mattina, tra le 6.30 e le 7.00, va in onda su Radio Deejay.” I nickname dei protagonisti che si raccontano nel libro in prima persona sono gli stessi usati in onda. Ogni racconto è diverso da un altro, varie le sfaccettature e le caratteristiche proprie di ogni coppia di amanti. In appendice ad ogni pezzo potremo leggerne anche la caricatura con le cinque frasi che “lasciano il segno” pronunciate da ciascun infedele in diretta, corredate dal botta/risposta lanciato per ogni storia da Andrea e Michele come se si fosse on air.

Ad ogni storia la sua battuta fatta al momento e la canzone abbinata al nome d’arte dato al protagonista. Insomma, una copia perfetta del programma radio che denota l’analisi dettagliata e riadattata di tutto il background radiofonico. Storie divertenti, scioccanti, ironiche al limite della decenza vi aspettano per trascinarvi nel malizioso mondo dei “cornuti”.

Ad ogni tradimento una fantasia diversa, a volte da film, a volte da favola. I racconti sono imperdibili, da leggere tutto d’un fiato, dal “testimone di nozze” allo “chef dell’amore, dal “ritardatario” all’analista sensoriale”, storie avvincenti scritte in modo semplice e diretto che vi coinvolgeranno in toto.

Acquista Subito: Alta infedeltà. Anonimato garantito

Scheda libro

Titolo: Alta infedeltà. Anonimato garantito
Autori: Andrea Marchesi e Michele Mainardi
Editore: Kowalski
Collana: Varia
Data di pubblicazione: Settembre 2012
Pagine: 240

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Acquista subito questo libro

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Deejay on Stage” 2023: torna la musica live a Riccione

“Deejay on Stage” 2023: torna la musica live…

Say Waaad arriva alla Sapienza di Roma con la super ospite Clara

Say Waaad arriva alla Sapienza di Roma con…

Articoli recenti

RadioMediaset e Fondazione Musica per Roma firmano un accordo di partnership

RadioMediaset e Fondazione Musica per Roma firmano un…

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.