HomeMagazineAltoparlanti Yamaha HS Series

Altoparlanti Yamaha HS Series

Gli altoparlanti della serie HS della Yamaha hanno avuto molto successo in questi ultimi anni, collocandosi tra i primi posti nel mercato dei monitor nearfield. Sulla falsa riga delle leggendarie NS10, di cui riprendono per lo più il design, le HS sono apprezzate soprattutto per accuratezza e fedeltà.

La maggior parte degli altoparlanti appartenenti alla stessa categoria e alla stessa fascia di prezzo (sotto i 200€) hanno qualche pecca nella risposta in frequenza, cioè tendono a colorare il suono in alcune bande del loro range frequenziale. All’ascolto magari questi altoparlanti sembrano anche “suonare bene”, ma in realtà ciò che esce dai loro coni è soltanto un suono falsato e dunque inaffidabile. Le Yamaha, invece, garantiscono un suono pulito e una risposta davvero uniforme e neutra, qualificandosi come un valido sistema di riferimento.

Chi è abituato ad usare altri monitor della stessa tipologia di solito rimane spiazzato dopo l’ascolto delle HS. Le Yamaha HS possono essere facilmente adattate all’ambiente in cui vengono utilizzate: gli interruttori di controllo della risposta possono sopperire alla mancanza di un’acustica adeguata, andando a compensare i punti deboli di un ambiente non trattato dal punto di vista acustico. Ciò non significa che tutti i difetti della vostra stanza saranno eliminati, ma sicuramente potrete raggiungere un buon compromesso e avere un ascolto quanto più fedele possibile senza tappezzare i muri di piramidali.

Tra i controlli della risposta, l’interruttore “Room Control” è indispensabile per attenuare le basse frequenze che vengono innaturalmente enfatizzate quando si posizionano le casse troppo vicine alle pareti o, peggio ancora, agli angoli. Un’altra qualità di questi monitor è il sistema di biamplificazione: gli altoparlanti dei medio-bassi e degli alti sfruttano due amplificatori separati, dunque fanno a meno del cross-over passivo, spesso causa di distorsioni di fase e anomalie nella risposta.

La serie HS fornisce due tipi di altoparlanti diversi: il 50HS e l’80HS che differiscono per dimensioni dei coni, potenza e risposta in frequenza. Il primo ha il cono woofer da 5″ e la cupola da 3/4″, 70 watt di potenza e un range frequenziale tra 55Hz e 20kHz; il secondo ha i coni di 8″ e 1″, 120 watt di potenza, range tra 42Hz e 20kHz. Agli altoparlanti si può aggiungere il subwoofer HS10W per la riproduzione delle basse frequenze fino a 30Hz.

In termini assoluti l’80HS è decisamente il migliore, però, soprattutto in ambiti casalinghi o in piccoli home-studio, dove le basse frequenze sono difficili da gestire, il 50HS potrebbe risultare più adatto, perché ha un gamma frequenziale non molto estesa verso il basso.

Risposta in frequenza: HS50 vs HS80

Articolo a cura di Marina Baglivo

Fonti:

yamaha.com

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.