HomeMagazineApp per ascoltare la Radio: le migliori di Android

App per ascoltare la Radio: le migliori di Android

Ormai i cellulari di ultima generazione, compresi i tablet e i nuovi dispositivi informatici in generale, stanno entrando prepotentemente nelle case di tutti, frutto anche di una moda che non accenna ad arrestarsi, il tutto unito alle moderne possibilità di fruizione della musica, compresa quella trasmessa dalle radio di tutto il mondo.

A tal proposito, in molti casi, gli utenti sono particolarmente esigenti riguardo le canzoni da voler ascoltare. Ed ecco che la tecnologia arriva in soccorso a tutti coloro che amano determinati generi, magari diffusi da emittenti estere.

Ma quali sono quindi le applicazioni per poter ascoltare le radio su Android? Curiosando su internet, il sito webtrek.it ne indica alcune particolarmente interessanti che, siamo sicuri, stimoleranno l’attenzione dei tanti appassionati del web e del mondo della radiofonia.

Eccole: 

Tunein Radio – presenta un’interfaccia agevole, in cui è possibile scovare una marea di radio e catalogarle in base ai gusti musicali dell’ascoltatore, incluse le news. Inoltre vi è la modalità rec che permette la registrazione di ciò che si sta ascoltando, con lo spegnimento automatico.

Radio Online – PCRADIO – permette anche una selezione di contenuti tra le emittenti, un’opzione che si aggiunge all’offerta musicale proposta dalle varie stazioni on-line. Particolare l’aspetto legato ai videoclip dei brani, grazie alla presenza del campo di ricerca collegato a Youtube, dal quale è possibile ascoltare e registrare le canzoni stesse.

XiiaLive – invece, permette la ricerca delle emittenti indicando il nome dell’artista o della band “on air”, magari proprio nel momento in cui si ha voglia di ascoltare quel determinato genere musicale. L’applicazione gode anche di una versione Pro, in cui sono assenti gli spot.

myTuner Radio – L’app portoghese offre molte funzionalità e contenuti chiari e semplici da utilizzare. Tra le caratteristiche principali puoi ascoltare le migliori stazioni radio locali, podcast da oltre 200 paesi e oltre 50.000 stazioni radio in tutto il mondo. myTuner Radio Pro per iOS è stato eletto “migliore acquisto” dalla rivista Altroconsumo in Italia.

Infine, vengono indicate altre due applicazioni: Simple Radio by Streema e radio.it, altrettanto intuitive nelle funzionalità, anch’esse con le modalità di registrazione e un timer sveglia, utile per l’impostazione della radio con la quale svegliarsi al mattino nel preciso orario indicato.

Insomma, su Play Store c’è l’imbarazzo della scelta. Variegate le applicazioni per l’ascolto delle radio su Android; sta agli ascoltatori, quindi, eseguire il download al fine di accontentare le proprie esigenze musicali.

Alle numerose radio il compito, forse difficile, di non farsi trovare impreparate, trasmettendo realmente ciò che piace!

Photo Credit: Chiccheinformatiche.com

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

EcoRadio:il primo Network ambientalista italiano

EcoRadio:il primo Network ambientalista italiano

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.