HomeMagazineRadio: Apple Music in trattativa con iHeartMedia

Radio: Apple Music in trattativa con iHeartMedia

È tempo di crisi per le radio in tutto il mondo e non solo per le piccole realtà. Proprio lo scorso Marzo infatti una delle più importanti emittenti americane ha dichiarato il proprio fallimento; parliamo di iHeartMedia, famosa emittente statunitense che per poter sanare il proprio debito non aspetta altro che un accordo con un grande colosso.

È esattamente quello che potrebbe accadere tra non molto: è di poche ore fa infatti la notizia secondo la quale, Apple, sarebbe in trattativa per l’acquisizione di una quota azionaria iHeartMedia, come apprendiamo dal sito focustech.it.

Si parla molto del fatto che le grandi piattaforme di streamingo come Spotify o la stessa Apple Music siano di gran lunga preferite rispetto alle radio stesse per via del fatto che l’ascoltatore può scegliere cosa ascoltare in qualsiasi momento e posto attraverso il proprio smartphone ed è proprio per questo che l’emittente iHeartMedia con più di 850 stazioni attive in tutti gli Stati Uniti ha maturato un debito di 20 milioni di dollari che l’hanno costretta a dichiarare il fallimento.

Ma l’azienda di Cupertino pare non essere l’unico investitore interessato a comprare una quota non indifferente dell’emittente statunitense, ma forse ne è la più interessata considerando che questo eventuale acquisto potrebbe portare Apple Music a superare i 50 milioni di iscritti e superare il record della rivale Spotify.

Nessuna delle due importanti aziende hanno però rilasciato dichiarazioni a riguardo quindi non ci resta che aspettare per scoprire cosa accadrà fra le due, sperando che la radio su Apple Music arrivi presto anche in Italia.

Articolo a cura di Adriano Matteo

 

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.